X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 7 ottobre: pan brioche di Fulvio Marino

Scritto da , il Ottobre 7, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno pan brioche

È sempre mezzogiorno, ricetta pan brioche: ingredienti e preparazione del dolce di Fulvio Marino

La puntata del mercoledì di È sempre mezzogiorno è stata ricca di sorprese e di ricette dolci. Oggi infatti, oltre al gelato Luisona con tre ingredienti di Massimiliano Scotti, Fulvio Marino ha preparato il pan brioche. Il cuoco che ogni giorno regala al pubblico di È sempre mezzogiorno una ricetta nuova per fare il pane, oggi ha deciso di realizzare un dolce a base di pasta lievitata, il pan brioche appunto. Gli ingredienti della ricetta dolce di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno sono: 20 grammi di lievito di birra, 150 grammi di lievito madre, 300 grammi di burro, 1 chilo di farina forte, 5 uova (circa 300 grammi), 300 grammi di acqua, 140 grammi d zucchero e 20 grammi di sale. Per realizzare il pan brioche, la ricetta dolce del 7 ottobre a È sempre mezzogiorno, unire la farina, il levito madre (dopo averlo rinfrescato), le uova, il lievito di birra, lo zucchero e il sale. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Ricetta È sempre mezzogiorno: realizzazione del pan brioche di Fulvio Marino, dolce del 7 ottobre

Dopo la preparazione del gelato Luisona, Fulvio Marino oggi a È sempre mezzogiorno ha realizzato il pan brioche dolce. Per completare il dolce aggiungere all’impasto illustrato in precedenza il burro a tocchetti. Coprire poi il composto e lasciar lievitare per circa un’ora e mezza a temperatura ambiente. Terminato questo tempo, prendere l’impasto e creare tre filoni. Formare una treccia e far lievitare ancora il pan brioche un’ora e mezza. A questo punto spennellare il dolce del 7 ottobre di È sempre mezzogiorno con dell’uovo sbattuto.

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: Fulvio Marino prepara il pan brioche

Per ultimare il pan brioche di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno, cuocere nel forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando il pan brioche ha assunto un colore dorato sfornare e servire a tavola.