X


Ricetta È sempre mezzogiorno: gelato Luisona a tre ingredienti di oggi

Scritto da , il Ottobre 7, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno gelato luisona

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 7 ottobre: ingredienti gelato Luisona di Massimiliano Scotti

Un gelato casalingo con tre ingredienti principali è stato uno dei dolci presentati oggi a È sempre mezzogiorno. La puntata del mercoledì del programma di Rai1 ha regalato infatti due ricette dolci: il gelato Luisona di Massimiliano Scotti e il pan brioche di Fulvio Marino. La realizzazione del gelato richiede poche semplici mosse e un tempo di riposo in congelatore di poche ore, è perfetto perciò da preparare in casa senza l’utilizzo di macchine speciali. Gli ingredienti del gelato Luisona realizzato da Massimiliano Scotti sono: 400 grammi di panna fresca, 300 grammi latte condensato, 300 millilitri di liquore all’anice (o all’arancia, o all’amaretto), mezzo bicchiere di acqua, 3 bacche di anice. Per la decorazione occorrono: 5 biscotti al cacao, 5 grammi di caffè in polvere, 1 pompelmo e confettura di fragole.

È sempre mezzogiorno, gelato Luisona: il dolce con tre ingredienti di Massimiliano Scotti

Massimiliano Scotti oggi a È sempre mezzogiorno ha proposto una ricetta dolce che può essere realizzata con soli tre ingredienti. Lo chef ne ha aggiunti altri per decorare e rendere più ricca la ricetta. Per realizzare il gelato Luisona iniziare montando la panna. In un pentolino far bollire il liquore all’anice, che può essere sostituito con della composta di fragole o del miele, l’acqua e l’anice stellato. Lasciar ridurre il composto, che dovrà diventare la metà, dopodiché spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Unire alla panna, continuando a montare, il latte condensato e la riduzione di anice. Versare il gelato in una pirofila e lasciare in congelatore per 4 ore.

Dolce È sempre mezzogiorno: Massimiliano Scotti prepara il gelato Luisona con tre ingredienti

Per ultimare la realizzazione del gelato Luisona di È sempre mezzogiorno servire il dessert accompagnato da: confettura di fragole, biscotti sbriciolati, fettine di pompelmo e spolverare con il caffè in polvere. In alternativa al dolce odierno proposto da Antonella Clerici, che ha fatto un appello, ecco la ricetta della crostata carote e limone di zia Cri di ieri.