X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: torta nocciole e castagne di zia Cri

Scritto da , il Ottobre 23, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta nocciole castagne

È sempre mezzogiorno, puntata 23 ottobre: zia Cri prepara la torta di nocciole e castagne

Ultimo appuntamento settimanale con È sempre mezzogiorno. La puntata del venerdì si è aperta con la ricetta dolce della torta di nocciole e castagne preparata con amore da zia Cri, un dolce che è stato preferito alla ricetta dei frollini con farina di castagne. Gli ingredienti della torta nocciole e castagne sono: 80 grammi di farina di castagne, 140 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 150 grammi di nocciole sgusciate, 100 grammi di burro, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 50 grammi di latte, 70 grammi di nocciole per decorare e 1 noce di burro. Per realizzare la ricetta dolce di zia Cri a È sempre mezzogiorno frullare le nocciole con un po’ di zucchero fino ad ottenere una farina. In una ciotola a parte montare le uova con il resto dello zucchero.

Ricette È sempre mezzogiorno oggi: preparazione della torta di nocciole e castagne

La realizzazione della torta di nocciole e castagne a È sempre mezzogiorno prosegue unendo le polveri. In una ciotola versare: la farina 0, la farina di castagne e il lievito. Intanto scaldare il latte con il burro e versare il composto sulle uova montate. Aggiungere poi le nocciole tritate e infine unire le polveri. Amalgamare bene l’impasto della torta di nocciole e castagne di zia Cri e poi versarlo in una tortiera imburrata e infarinata.

È sempre mezzogiorno, torta nocciole e castagne: dolce del 23 ottobre 2020

Per terminare la torta di nocciole e castagne, zia Cri ha suggerito di tritare grossolanamente 70 grammi di nocciole e metterle sulla superficie del dolce. Cuocere poi nel forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti. Decorare la torta di nocciole e castagne con una spolverata di cacao in polvere. Gli appassionati di pasticceria possono provare anche la focaccia dolce di Alessandria di Fulvio Marino di ieri.