X


È sempre mezzogiorno, ricetta Fulvio Marino: focaccia dolce di Alessandria

Scritto da , il Ottobre 22, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno focaccia dolce

È sempre mezzogiorno: ingredienti focaccia dolce di Fulvio Marino

È stato Fulvio Marino a regalare la ricetta dolce del giorno a È sempre mezzogiorno. Lo chef, che propone quotidianamente delle versioni originali del pane, oggi ha realizzato la focaccia dolce di Alessandria, un dessert pensato per la merenda dei bambini. Gli ingredienti della focaccia dolce di Fulvio Marino sono: 40 grammi di zucchero, 25 grammi di sale, 1 chilogrammo di farina 0, 300 grammi di acqua, 300 grammi di latte, 8 grammi di lievito di birra fresco, 50 grammi di olio evo. Per la salamoia occorrono: 25 grammi di acqua, 25 grammi di olio, 100 grammi di zucchero. Per realizzare la focaccia dolce di Alessandria iniziare amalgamando: la farina, il lievito di birra, l’acqua, il latte, l’olio e lo zucchero.

Ricetta È sempre mezzogiorno: Fulvio Marino prepara la focaccia dolce di Alessandria

Per realizzare la focaccia dolce di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno aggiungere all’impasto realizzato in precedenza il sale e lavorare a mano per circa 10-15 minuti. Adagiare poi l’impasto in una ciotola, coperto, e far lievitare per circa due ore. Terminato questo tempo prendere il composto della focaccia dolce, dividerlo in due e creare dei filoni, metterli in un contenitore oliato e coprire con la pellicola trasparente. Lasciare poi lievitare un’ora a temperatura ambiente. Terminato questo tempo stendere l’impasto della focaccia dolce di Alessandria e adagiarlo in una teglia unta d’olio. Coprire e lasciare lievitare altri 45 minuti.

È sempre mezzogiorno, puntata 22 ottobre: focaccia dolce di Alessandria di Fulvio Marino

Per ultimare le preparazione della focaccia dolce di Alessandria realizzare la salamoia. In una ciotola mescolare l’acqua, lo zucchero e l’olio. Versare il composto sulla focaccia e premere con le mani creando delle fossette. Cuocere a 230 gradi per circa 20 minuti nel forno statico e preriscaldato. In alternativa alla focaccia dolce di Fulvio Marino ecco la ricetta del banana bread di zia Cri.