X


Domenica In, Tiziano Ferro sull’omosessualità: “Facevano riunioni su di me”

Scritto da , il Novembre 15, 2020 , in Domenica In
foto Tiziano Ferro domenica in omosessualità

Tiziano Ferro a Domenica In svela un retroscena sulla sua omosessualità: “C’erano riunioni su di me”

Tra le altre cose, Tiziano Ferro a Domenica In ha parlato di quando divenne un artista internazionale, raccontando a Mara Venier che “c’erano delle riunioni su di me e il tema principale era ‘sembra troppo gay'”. Prima di svelare la sua omosessualità dovette fronteggiare alcune proposte dei suoi discografici per mettere a tacere le voci sul suo orientamento sessuale: “Mi facevano rivestire una volta arrivato in aeroporto con vestiti ritenuti più maschili”. Il suo senso del dovere non gli permetteva di dire una parola, “ma oggi qualcosa gliela direi”, ha confessato Tiziano Ferro a Domenica In:

“Ho vissuto un senso di manipolazione e violenza psicologica che non rimane meno grave di quella fisica, c’è bisogno di una legge contro l’odio perchè l’odio è anche quella di provare a denigrare una persona che sta lavorando”.

Tiziano Ferro a Domenica In fa una triste ammissione: “Pensavo di meritare l’odio”

“Glielo lasciavo fare perchè pensavo che lo meritassi”, ha ammesso Tiziano Ferro a Domenica In (che ha spiazzato Mara Venier con una battuta) in merito alla discriminazione e all’odio che proveniva dalle case discografiche del mondo che lo gestivano e prendevano le decisioni su come vestire, andare in giro e nascondere a tutti i costi la sua omosessualità:

“Questo crea dei traumi che segneranno per sempre la vita. Per me è stata una delle cose che ho voluto condividere, è importante dire che non è giusto così”.

In merito al suo marito Victor, Tiziano Ferro ha confessato a Domenica In che è arrivato in un momento che lui gliel’ha permesso e quando è arrivato nella sua vita ha smussato degli angoli:

“Ha migliorato la mia vita ma è un miglioramento faticoso, come tutte le cose belle richiedono pazienza, mediazione, a favore di un progetto di vita insieme. Lui ha delle caratteristiche che compensano le mie mancanze”.

Tiziano Ferro a Domenica In, retroscena sul Festival di Sanremo: ” “

Nel corso della sua ospitata a Domenica In Tiziano Ferro ha parlato anche del Festival di Sanremo ricordando la sua esibizione commuovente con Massimo Ranieri sul palco dell’Ariston:

“Ho avuto il privilegio di aver cantato con una persona che mi ha più ispirato. Una cosa che mi ha emotivamente lacerato è stata quella di avere un uomo come lui che si emoziona ancora tantissimo”.

In merito al suo disco di cover, Tiziano Ferro ha dichiarato che il progetto è stato contrattualizzato in corsa con la casa discografica: “L’album non era comunque in progetto, volevo soltanto combattere questo senso di impotenza durante il lockdown”. Per l’artista è importante e fondamentale celebrare i tesori nazionali, rileggere le cose scritte e soprattutto reinterpretarle.