X


Elena Sofia Ricci su Rita Levi Montalcini confessa: “Non è stato facile”

Scritto da , il Novembre 25, 2020 , in Interviste
Foto Elena Sofia Ricci Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini, rivelazione di Elena Sofia Ricci: “Per prepararmi ci volevano due ore e mezzo di trucco”

Pronta a regalare al pubblico di Rai1 una storia di grande umanità, Elena Sofia Ricci si racconta a Tele Più. L’attrice, che interpreta Rita Levi Montalcini giovedì 25 novembre, ha raccontato tutta la preparazione effettuata per il ruolo. Una preparazione non solo d’interpretazione ma anche fisica. “Rita non era facilissima da fare” rivela Elena Sofia Ricci prima di spiegare i dettagli della preparazione avvenuta sul set. Per assomigliare il più possibile a Rita Levi Montalcini l’attrice spiega:

“Per prepararmi ci volevano due ore e mezzo di trucco”.

Elena Sofia Ricci su Rita Levi Montalcini chiarisce: “Non c’è niente di inventato”

Interpretare un personaggio storico non dev’essere stato facile per Elena Sofia Ricci, che ha ricevuto l’aiuto della nipote di Rita Levi Montalcini. L’attrice spiega come i riferimenti del film su Rita Levi Montalcini siano reali, sebbene nomi e storie possano essere romanzate. “Non c’è niente di inventato” chiarisce Elena Sofia Ricci. L’attrice racconta che il film si concentra sugli anni del Nobel a Rita Levi Montalcini, ovvero il 1986. Tuttavia ci sono anche molti flashback della sua infanzia fino agli anni da studentessa. Questi ultimi sono importanti perché Rita Levi Montalcini era l’unica donna a voler fare il medico e dovette lottare per diventarlo. “Un grande esempio per i giovani” racconta Elena Sofia Ricci preoccupata per la società di oggi.

Rita Levi Montalcini, retroscena di Elena Sofia Ricci: “Ecco perchè il progetto è rimasto fermo”

Il film sulla vita di Rita Levi Montalcini è pronto già da tempo e in molti si sono chiesti come mai stia andando in onda solo adesso. A chiarire il motivo è Elena Sofia Ricci:

“Il progetto è rimasto fermo per un po’ perché tutte le ricerche di cui si parla nel film non erano state ancora messe a punto”.

L’attrice spiega che ultimamente alcuni farmaci sintetizzati grazie alle scoperte di Rita Levi Montalcini sono diventati accessibili. Ecco dunque che a quel punto è stato possibile stabilire una data per la messa in onda del film.