X


Rita Levi Montalcini, Elena Sofia Ricci: “Sono rimasta sconvolta”

Scritto da , il Novembre 26, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Elena Sofia Ricci Rita Levi Montalcini

Elena Sofia Ricci su Rita Levi Montalcini: “Abbiamo girato nella sua casa e sono rimasta sconvolta”

Stasera va in onda l’atteso film su Rita Levi Montalcini diretto da Alberto Negrin. Ad interpretare la scienziata italiana, Premio Nobel per la Medicina, Elena Sofia Ricci. Per l’attrice è stata un’esperienza entusiasmante. E’ sempre stata affascinata dalla professoressa Montalcini, dalla passione con cui faceva il suo lavoro e dal suo essere protesa sempre verso gli altri. Elena Sofia Ricci svela un particolare al RadiocorriereTv:

“Abbiamo girato nella sua casa e sono rimasta sconvolta. L’abitazione della professoressa è di una semplicità incredibile, inverosimile. Non ho mai visto qualcosa di così francescano come la sua camera da letto. Lei non aveva un letto con una testiera, ma una rete a una piazza con un materasso, appoggiata a un muro”.

Nella camera da letto di Rita Levi Montalcini c’erano, poi, alcune foto della sorella, vinili e Cd di musica classica e sulla libreria alcune frasi scritte a mano su dei fogliettini su cui spiccava: “Sapere aude”.

Rita Levi Montalcini stasera su Rai1. Elena Sofia Ricci: “E’ stata una donna coraggiosa”

Elena Sofia Ricci ha sempre ammirato Rita Levi Montalcini per il suo coraggio. Si è iscritta alla facoltà di Medicina a metà degli anni Trenta, unica donna in quegli anni a Torino. Racconta Elena Sofia Ricci:

“Nel 1938, con le leggi razziali, gli ebrei vennero cacciati dalle università. Lei non mollò, portò tutto a casa, si ritagliò un piccolo spazio nelle sua cameretta e cominciò a fare esperimenti, in complicità con il professor Levi che fu il suo Virgilio”.

Rita Levi Montalcini ha una storia molto complessa: ha attraversato una guerra, le persecuzioni contro gli ebrei ma, nonostante tutto, è diventata un medico e una scienziata.

Elena Sofia Ricci torna con Che Dio ci aiuti 6 dopo Rita Levi Montalcini

In questo periodo Elena Sofia Ricci è sul set di Che Dio ci aiuti 6. La sesta stagione della famosa fiction in cui l’attrice interpreta Suor Angela dovrebbe andare in onda nel 2021 ma prima l’appuntamento è stasera, alle 21:25 su Rai1, con il film su Rita Levi Montalcini.