X


Elena Sofia Ricci su Rita Levi Montalcini: “Ha una storia molto complessa”

Scritto da , il Novembre 22, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Rita Levi Montalcini Elena Sofia Ricci

Rita Levi Montalcini, Elena Sofia Ricci dice: “Aveva un forte senso della morale e dell’etica”

Elena Sofia Ricci giovedì 26 novembre, in prima serata su Rai1, sarà la protagonista del film tv Rita Levi Montalcini dedicato alla scienziata italiana Premio Nobel per la Medicina. Un progetto che l’attrice toscana ha fortemente voluto. Dice Elena Sofia Ricci in un’intervista rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

“Rita Levi Montalcini aveva sposato la scienza e non concepiva che qualcuno potesse avere una famiglia. Aveva un forte senso della morale e dell’etica. Spero sia un esempio per i ragazzi. Rita ha una storia molto complessa”.

Elena Sofia Ricci svela che nel film alcuni riferimenti sono reali, ma spesso sono stati cambiati i nomi e le storie romanzate. Il progetto è rimasto fermo per diverso tempo anche perché tutte le ricerche di cui si parla nel film non erano state portate ancora a termine.

Elena Sofia Ricci è Rita Levi Montalcini: “La prima volta che mi sono vista mi sono emozionata tanto”

Elena Sofia Ricci ha fatto un chiarimento su Rita Levi Montalcini: non ha voluto fare un’imitazione, il suo è solo un omaggio a una donna che ha dato tanto alla Medicina. Nel 1986 la Montalcini vinse il Premio Nobel grazie alle ricerche, iniziate negli anni 50, che la portarono alla scoperta del fattore di crescita delle cellule nervose. Elena Sofia Ricci è contenta del risultato finale: “La prima volta che mi sono vista è stata sullo smartphone e poi alla Festa di Roma: mi sono emozionata tanto. Anche perchè lo era il pubblico. Ho visto l’amore per questa donna”.

Che Dio ci aiuti 6, Elena Sofia Ricci: “Non riesco a togliermi di dosso Suor Angela”

Elena Sofia Ricci in questo periodo è sul set di Che Dio ci aiuti 6. Confessa che stanno lavorando 12 ore al giorno per consegnare le puntate in tempo. Dice l’attrice: “Non riesco a togliermi di dosso Suor Angela. E’ come se fosse un supereroe con il velo”. Ma prima di Che Dio ci aiuti, Elena Sofia Ricci emozionerà i telespettatori di Rai1 giovedì 26 novembre con il film su Rita Levi Montalcini.