X


Grey’s Anatomy 17: boom di ascolti dopo il ritorno di Derek Shepherd

Scritto da , il Dicembre 25, 2020 , in Grey's Anatomy
Foto Grey's Anatomy 17 - Patrick Dempsey

Patrick Dempsey (Derek Shepherd) torna in Grey’s Anatomy 17 e fa il piano di ascolti

Lo scorso 12 novembre, senza il minimo preavviso, i telespettatori di Grey’s Anatomy hanno assistito all’incredibile quanto inaspettato ritorno di Patrick Dempsey nel ruolo che lo ha consacrato al grande pubblico: Derek Shepherd. Nel finale della season premiere, complice un malore di Meredith Grey, il famosissimo McDreamy è infatti apparso, dopo quasi sei anni di assenza, sull’ormai famigerata “spiaggia dei sogni”. La portata rivoluzionaria dell’evento, come facilmente prevedibile, si è immediatamente tramutata in un clamoroso successo per il famoso network ABC. Nella difficilissima serata del giovedì, infatti, la rete ha collezionato ben 5.656.000 telespettatori con un rating pari all’1.3%. Un risultato già eccezionale per una serie giunta ormai alla diciassettesima stagione, ma di poco conto se paragonato a quanto avvenuto nei tre giorni successivi alla messa in onda di Grey’s Anatomy 17×01 e 17×02.

Grey’s Anatomy 17 riporta indietro Derek Shepherd e colleziona ascolti da record

Come appena anticipato, il ritorno di Derek Shepherd in Grey’s Anatomy 17 ha permesso alla ABC di classificarsi al primo posto nella speciale classifica dei programmi più visti del giovedì sera americano e non solo. Il Medical Drama, nel report “Visione dal vivo + visione fino a 3 giorni dopo”, ha infatti raggiunto il risultato più alto da ben cinque anni a questa parte. Collezionando una percentuale di telespettatori tre volte superiore a quello dei canali rivali, il network ha inoltre raggiunto il livello più alto della stagione nella categoria “telespettatori totali” e “adulti 18-49”. Come se non bastasse, la season premiere di Grey’s Anatomy 17 è risultata la serie tv più vista di tutti i canali pareggiando solo con la prima puntata di un altro seguitissimo telefilm: This is Us.

Grey’s Anatomy 17×01 e 17×02 colleziona il risultato più alto dopo la morte di Derek Shepherd

Infine, il ritorno di Derek Shepherd ha permesso al Medical Drama di registrare il suo più grande aumento di visualizzazioni, nei giorni successivi alla messa in onda, dal lontano 23 aprile del 2015. Una data tristemente ricordata dai telespettatori di Grey’s Anatomy proprio perché teatro del dolorosissimo abbandono di Patrick Dempsey alla serie tv che lo ha reso famoso.

Questi dunque i clamorosi successi collezionati dal Medical Drama grazie al ritorno di Derek Shepherd. Nel frattempo, vi ricordiamo che negli scorsi giorni Krista Vernoff ha svelato se torneranno altri volti storici.