X


Ricetta Detto Fatto: Torta Zelten con zabaione di Alessandro Capotosti

Scritto da , il Dicembre 16, 2020 , in Personaggi Tv
foto Torta Zelten a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta Torta Zelten con zabaione: dolce preparato da Alessandro Capotosti

Nella puntata di oggi 16 dicembre di Detto Fatto, è ritornato lo chef Alessandro Capotosti ed ha preparato la sua versione dello Zelten, dolce tipico del Trentino Alto Adige, condito con canditi e frutta secca e zabaione. Nel programma di Bianca Guaccero lo chef ha illustrato la sua personale versione mostrando gli ingredienti e la preparazione ha ammesso che un dolce perfetto per il Natale da gustare insieme a tutta la famiglia. Vediamo dunque la ricetta dello Zelten con zabaione.

Ricetta dolci Detto Fatto: Zelten con zabaione di Alessandro Capotosti: gli ingredienti

Nel programma condotto da Bianca Guaccero, lo chef Alessandro Capotosti oggi 16 dicembre, ha proposto la ricetta dello Zelten con lo zabaione. Innanzitutto a Detto Fatto (dove nelle scorse settimane è stata mostrata la ricetta della Torta Caprese) lo chef ha mostrato gli ingredienti dello Zelten che sono: 250 gr di Farina 00, 200 ml di latte, 100 gr di fichi secchi morbidi, 100 gr di uvetta, 100 gr di zucchero semolato, 80 gr di burro fuso, 60 gr di mandorle, 60 gr di noci, 50 gr di pinoli, 3 uova, una bustina di lievito, un bicchiere di passito e cannella Q.B. Ingredienti per lo zabaione al passito: 400 ml di vino passito, 125 gr di amido di mais e 4 tuorli.

Zelten allo zabaione a Detto Fatto, ricetta di Alessandro Zabaione: preparazione

Una volta illustrati gli ingredienti, lo chef Alessandro Capotosti ha illustrato la preparazione dello Zelten con zabaione a Detto Fatto. Innanzitutto bisogna separare tuorli e albumi e montarli entrambi con lo zucchero, poi bisogna aggiungere il burro fuso con la cannella e la frutta secca sminuzzata e lasciata macerare con il passito qualche ora. Aggiungere in seguito la farina setacciata e il lievito, una volta messa tutta la farina aggiungere il latte tiepido. A questo punto versare gli albumi montati con lo zucchero e amalgamare delicatamente. Versare il composto in uno stampo imburrato e infornare alle 160° per 75/90 minuti. Per quanto riguarda invece lo zabaione: sbattere in una ciotola i tuorli, lo zucchero e l’amido. In seguito far cuocere il composto a bagnomaria aggiungendo il passito caldo e continuare a cuocerlo a bagnomaria, fin quando la crema non diventa voluminosa e soffice. Infine, mettere su un piatto lo Zelten e servirlo con lo zabaione al passito.