X


Detto Fatto, ricetta profiteroles al caffè di Alessandro Capotosti

Scritto da , il Gennaio 21, 2021 , in Programmi Tv
foto Profiteroles al caffè

Ricetta dolci Detto Fatto: profiteroles al caffè preparati da Alessandro Capotosti

Nella puntata di oggi 21 gennaio di Detto Fatto è ritornato lo chef Alessandro Capotosti che ha illustrato la ricetta dei golosissimi profitteroles. Del dolce in questione lo chef nel programma condotto da Bianca Guaccero ha fornito la sua personale versione spiegando i vari passaggi per preparare dei profiteroles al caffè. Vediamo allora la ricetta del dolce di oggi di Detto Fatto: profiteroles al caffè mostrando gli ingredienti e la preparazione completa.

Profiteroles al caffè a Detto Fatto, ricetta di Alessandro Zabaione: gli ingredienti

A Detto Fatto lo chef Alessandro Capotosti( dopo la ricetta dello Zelten con lo zabaione) ha mostrato la ricetta dei profiteroles al caffè partendo degli ingredienti che sono per la Pasta choux: 250 ml di acqua, 150 gr di farina 00, 80 gr di burro, 25 gr di zucchero, 4 uova e sale q.b. Gli ingredienti per la crema al caffè sono 100 ml di caffè espresso, 400 ml di latte, 300 gr di panna montata, 150 gr di tuorli, 150 gr di zucchero, 40 gr di amico di mais, un baccello di vaniglia. Per la glassa al cioccolato gli ingredienti sono: 600 ml di panna montata, 300 gr di zucchero, 250 gr di cioccolato fondente tritato, 225 ml di acqua, 100 ml panna fresca, 80 gr di glucosio, 60 gr di cacao magro, chicchi di caffe al cioccolato q.b.

Detto Fatto ricetta profiteroles al caffè, dolce preparato da Alessandro Capotosti: la preparazione

Alessandro Capotosti nel programma di Bianca Guaccero ha illustrato la preparazione del dolce profiteroles al caffè. Preparazione della pasta choux mettere in un pentolino l’acqua ed il burro tagliato a pezzi, aggiungere sale e zucchero e portare a bollore. Una volta tolta dal fuoco aggiungere la farina setacciata tutta in una volta e mescolare velocemente affinché si formi subito una pasta omogenea e poi posizionare per pochi secondi la casseruola sul fuoco a fiamma bassa. Posizionare l’impasto nella planetaria e aggiungere le uova leggermente sbattute e far amalgamare. In seguito il composta va inserito in una sac a poche e formare i bignè su una placca da forno unta con un po’ di burro. Infornare i bignè e farli cuocere e 170°. Preparazione della crema al caffè, scaldare in una pentola il latte e la vaniglia, in seguito aggiungere il caffè espresso e far scaldare bene tutto. Sbattere con una frusta i tuorli con lo zucchero e l’amido. Versare il tutto nel latte bollente e far cuocere mescolando fino al bollore. Una volta fatta raffreddare aggiungere la panna montata. Farcire i bignè con la crema al caffè. Preparazione glassa al cioccolato, portare a bollore acqua e zucchero e aggiungere cacao, panna e glucosio e portare nuovamente a bollore. Sul cioccolato tritato versare lo sciroppo e far sciogliere bene e far raffreddare a temperatura ambiente. Intingere i bignè a metà nella glassa e farli asciugare, disporre i bignè su un piatto per formare il profitterole. Infine decorare aggiungendo ciuffi di panna montata e chicchi di caffè al cioccolato.