X


È sempre mezzogiorno: bon bon di gelato di Massimiliano Scotti

Scritto da , il Gennaio 28, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno bon bon di gelato

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Massimiliano Scotti: bon bon di gelato

Un dolce fresco con un morbido ripieno di crema e amarena è stato il protagonista della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Massimiliano Scotti è tornato nel programma condotto da Antonella Clerici per preparare i bon bon di gelato, dei dolcetti monoporzione golosissimi con un croccante involucro di cioccolato. Nei paragrafi in basso sono riportati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione dei bon bon di gelato di Massimiliano Scotti a È sempre mezzogiorno.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce del 28 gennaio: ingredienti bon bon di gelato

Dopo i cruffins di Sara Brancaccio di ieri, oggi Massimiliano Scotti ha presentato i bon bon di gelato. Per realizzare il dolce del 28 gennaio di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 600 grammi di latte, 400 grammi di panna, 150 grammi di tuorli, 200 grammi di zucchero, 2 grammi di polvere di caffè, 8 amarene sciroppate, 155 grammi di cioccolato fondente al 70% e olio vegetale.

È sempre mezzogiorno, preparazione bon bon di gelato: il dolce di Massimiliano Scotti

Per preparare i bon bon di gelato di Massimiliano Scotti a È sempre mezzogiorno montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi la panna e continuare a lavorare l’impasto. Aggiungere alla base dei bon bon di gelato il latte e un pizzico di polvere di caffè. Versare il composto all’interno di stampi per il ghiaccio e adagiare all’interno un’amarena. Portare in freezer e lasciare raffreddare per 4 ore. A questo punto preparare la copertura croccante del dolce di È sempre mezzogiorno. In un pentolino, a fuoco molto basso, far sciogliere il cioccolato, dopo averlo tritato finemente, e aggiungere anche l’olio. Lasciare raffreddare la glassa, dopodichè prendere il gelato dal freezer. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti prendere una porzione e immergerla nel cioccolato. Conservare poi i bon bon di gelato in freezer prima di servirli.