X


Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce 27 gennaio: cruffins di Sara Brancaccio

Scritto da , il Gennaio 27, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno cruffins

È sempre mezzogiorno, cruffins di Sara Brancaccio: ingredienti e preparazione dolce di oggi

Sara Brancaccio è tornata a È sempre mezzogiorno per preparare la ricetta dolce dei cruffins. Il dessert del 27 gennaio è a base di pasta lievitata e rappresenta una via di mezzo tra un cornetto e un muffin. Si tratta di una ricetta pensata per essere riprodotta facilmente anche in casa. In basso, nei paragrafi a seguire, sono riportati nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione dei cruffins di Sara Brancaccio a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di oggi: ingredienti cruffins di Sara Brancaccio

Dopo il ciambellone caffè e cioccolato di zia Cri, Sara Brancaccio ha proposto la ricetta dei cruffins. Per realizzare sei cruffins gli ingredienti sono: 2 bicchieri di farina tipo 1, 2 cucchiai di acqua calda, mezzo bicchiere di zucchero, mezzo bicchiere di latte caldo, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio di semi, 5 grammi di lievito di birra e 120 grammi di burro.

Dolce È sempre mezzogiorno: preparazione cruffins di Sara Brancaccio

Per realizzare i cruffins di Sara Brancaccio a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare: il latte caldo, l’acqua e lo zucchero. In un contenitore a parte amalgamare bene la farina e l’uovo, aggiungere poi il composto con il latte e lavorare con le fruste. A questo punto aggiungere all’impasto dei cruffins il lievito di birra e, dopo aver amalgamato bene il tutto, il sale e l’olio. Dopo aver ottenuto un panetto liscio e omogeneo coprire e lasciare lievitare al caldo per circa un’ora. Terminato questo tempo dividere l’impasto in tre, stendere ogni porzione, creando un rettangolo, e spalmare sopra il burro morbido. Arrotolare dal lato corto e lasciare lievitare 20 minuti. A questo punto prendere l’impasto dei cruffins di Sara Brancaccio e tagliare in due ogni porzione. Creare delle chiocciole, mettere all’interno di stampi da muffin e cuocere a 190 gradi per 25 minuti. Decorare infine con lo zucchero a velo.