X


È sempre mezzogiorno: chiffon cake all’arancia di Francesca Marsetti

Scritto da , il Gennaio 13, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno chiffon cake

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: chiffon cake di Francesca Marsetti

È stata Francesca Marsetti a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno: la chiffon cake all’arancia. La cuoca ha deliziato il pubblico di Rai1 con un dessert d’ispirazione francese, perfetto per chiudere i pasti in bellezza ma anche per una colazione o una merenda golose. Gli ingredienti e la preparazione della chiffon cake di Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno sono riportati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno, chiffon cake all’arancia: ingredienti dolce di Francesca Marsetti

Dopo la torta paradiso di ieri, oggi Francesca Marsetti ha realizzato la chiffon cake all’arancia. Per preparare il dolce di È sempre mezzogiorno di oggi gli ingredienti sono: 185 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero, 4 uova, 150 grammi di spremuta d’arancia, 1 scorza d’arancia, 80 grammi di olio di mais, 16 grammi di lievito per dolci e un pizzico di sale.

È sempre mezzogiorno, dolce 13 gennaio: preparazione chiffon cake all’arancia

Per realizzare la chiffon cake di Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola amalgamare i rossi con lo zucchero con una spatola. Aggiungere poi: l’olio, il succo e la scorza d’arancia. Dopo aver unito bene gli ingredienti della chiffon cake all’arancia, versare la farina e il lievito, precedentemente setacciati. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unire il composto a quello preparato in precedenza, aggiungendo gradualmente gli albumi e girando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto del dolce di È sempre mezzogiorno. Versare in uno stampo da chiffon cake da 22 centimetri e cuocere, nel forno preriscaldato e statico, a 160 gradi per circa 75 minuti. Una volta cotta la torta, capovolgere e lasciare raffreddare. Decorare poi la chiffon cake all’arancia di Francesca Marsetti con del cioccolato fondente, oppure delle arance essiccate e candite.