X


È sempre mezzogiorno: ciambella avena ricotta e cioccolato di zia Cri

Scritto da , il Gennaio 11, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno ciambella avena

Ricetta È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara la ciambella avena, ricotta e cioccolato

La settimana a È sempre mezzogiorno è iniziata con un dolce di zia Cri: la ciambella avena, ricotta e cioccolato. La cuoca ha realizzato un dessert salutare, pensato per i giorni successivi alle feste, perfetto per la prima colazione. Un dolce goloso e sano che richiede una preparazione veloce e pochi semplici passi. Di seguito sono riportati nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della ciambella avena ricotta e cioccolato di zia Cri.

È sempre mezzogiorno, dolce dell’11 gennaio: ingredienti ciambella avena, ricotta e cioccolato

Dopo la torta bianca di Natalia Cattelani di venerdì, oggi zia Cri ha proposto la ciambella avena, ricotta e cioccolato. Per preparare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 3 uova, 130 grammi di zucchero muscovado, 200 grammi di farina di avena, 200 grammi di ricotta, 70 grammi di olio di semi di mais, 1 bustina di lievito per dolci, scorza d’arancia, 100 grammi di gocce di cioccolato e zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno: ricetta ciambella avena, ricotta e cioccolato. Preparazione

Per preparare la ricetta della ciambella avena, ricotta e cioccolato di zia Cri a È sempre mezzogiorno, realizzata durante il collegamento con Raffaele Morelli, montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi l’olio e in seguito la ricotta e la scorza di arancia. Inserire poi nell’impasto della ciambella di avena, ricotta e cioccolato la farina e il lievito, precedentemente setacciati. Aggiungere anche la gocce di cioccolato, dopo averle leggermente infarinate. Infine unire gli albumi montati a neve e amalgamare bene il tutto. Versare l’impasto del dolce di oggi a È sempre mezzogiorno in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere nel forno caldo in modalità statica per 40-45 minuti a 170-180 gradi. Lasciare poi raffreddare il dolce e decorare con lo zucchero a velo.