X


È sempre mezzogiorno: ricetta ciambellone a pois di Natalia Cattelani

Scritto da , il Gennaio 22, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno ciambellone a pois

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce di Natalia Cattelani: ciambellone a pois

Come ogni venerdì Natalia Cattelani è tornata a È sempre mezzogiorno per regalare un dolce facile da realizzare in poche semplici mosse: il ciambellone a pois. La cuoca ha preparato un dessert pensato per la merenda o la colazione composto da una parte chiara e una al cioccolato, arricchita da una glassa golosa. Gli ingredienti e la preparazione del ciambellone a pois di Natalia Cattelani sono riportati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 22 gennaio: ingredienti ciambellone a pois di Natalia Cattelani

Dopo il cacio bavarese di Persegani di ieri, oggi Natalia Cattelani ha preparato il ciambellone a pois. Gli ingredienti del dolce sono: 150 grammi di di burro, 150 grammi di latte,300 grammi di di farina 0, 200 grammi di di zucchero, 4 uova, 20 grammi di cacao amaro, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 30 grammi di gocce di cioccolato. Gli ingredienti del ciambellone a pois per la glassa sono: 20 grammi di burro, 25 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di panna fresca, 30 grammi di cacao amaro.

È sempre mezzogiorno: preparazione ciambellone a pois di Natalia Cattelani

Per preparare il ciambellone a pois di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno per prima cosa montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere poi una alla volta e uova e infine la farina e il latte. Prelevare 300 grammi del composto e aggiungere il cacao e un cucchiaino di lievito per dolci. Versare in uno stampo e cuocere a 180 gradi per 12 minuti. Tagliare poi a quadratini. Aggiungere poi il lievito al composto chiaro. Versare metà dell’impasto in uno stampo da ciambella, imburrato e infarinato, adagiare i quadratini al cioccolato e coprire con il composto chiaro che avanza. Cuocere il ciambellone a pois per mezz’ora a 180 gradi. Preparare la glassa mettendo in un pentolino sul fuoco: il burro, il cacao, il cioccolato, lo zucchero e la panna. Lasciamo ridurre e poi versare sulla torta. Decorare il ciambellone a pois di È sempre mezzogiorno con i quadrati di torta al cioccolato intinti nella glassa e guarniti con zuccherini colorati.