X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: cacio bavarese di Daniele Persegani

Scritto da , il Gennaio 21, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno cacio bavarese

È sempre mezzogiorno, ricetta cacio bavarese: il dolce di Daniele Persegani

È stato Daniele Persegani a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. Il cuoco ha realizzato il cacio bavarese una torta a base di savoiardi con due creme golosissime. Il dessert proposto oggi nel programma condotto da Antonella Clerici è perfetto da condividere con i propri ospiti alla fine del pasto. In basso sono riportati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del cacio bavarese di Daniele Persegani.

Ricetta È sempre mezzogiorno, preparazione dolce di Daniele Persegani: il cacio bavarese

Dopo la torta al miele di zia Cri, oggi Daniele Persegani ha preparato la ricetta dolce del cacio bavarese. Gli ingredienti del dolce del 21 gennaio di È sempre mezzogiorno sono: 200 grammi di savoiardi, 14 tuorli sodi, 200 grammi di amaretti, 100 grammi di mandorle tostate, 550 grammi di zucchero a velo, 60 grammi di zucchero semolato, 550 grammi di burro, 1 bicchiere di rum, 1 bicchiere di acqua, 60 grammi di cacao amaro e vaniglia.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 21 gennaio: preparazione cacio bavarese di Daniele Persegani

Per realizzare il cacio bavarese di Daniele Persegani in un pentolino far bollire per qualche minuto l’acqua, lo zucchero semolato, il rum e la bacca di vaniglia. Quindi far raffreddare e lasciare da parte. Intanto lavorare il burro con la vaniglia e lo zucchero a velo. Aggiungere poi i tuorli, precedentemente setacciati, e il rum. Dividere il composto del cacio bavarese di È sempre mezzogiorno in due e in uno aggiungere il cacao. A questo punto foderare un recipiente tordo con la pellicola trasparente e fare uno strato con la crema al cioccolato, poi farne un altro con i savoiardi inzuppati nello sciroppo. Versare la crema chiara e poi fare uno strato con gli amaretti bagnati nello sciroppo. Proseguire così fino a riempire tutta la ciotola terminando con uno strato di crema. Coprire con la pellicola trasparente il dolce di Daniele Persegani e lasciare poi in frigorifero una notte. Dopodichè impiattare il dolce e decorare con le mandorle tostate.