X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: bocconotti di Antonella Ricci

Scritto da , il Gennaio 14, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno bocconotti

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione e ingredienti dei bocconotti di Antonella Ricci

È stata Antonella Ricci a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. La cuoca ha realizzato i bocconotti, un dessert tipico del sud Italia che viene farcito in modo diverso in base alle zone in cui è realizzato. Il dolce di Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno propone una frolla croccante e un morbido ripieno. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione dei bocconotti.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del 14 gennaio: ingredienti dei bocconotti

Dopo la chiffon cake all’arancia di Francesca Marsetti di ieri, oggi Antonella Ricci ha proposto la ricetta dei bocconotti. Gli ingredienti per la frolla del dolce sono: 100 grammi di zucchero, 250 grammi di farina 0, 110 grammi di strutto, 30 grammi di tuorli, 1 uovo e un pizzico di sale. Gli ingredienti dei bocconotti per la crema sono: 500 grammi di latte, 1/4 bacca di vaniglia, mezza scorza di limone, 60 grammi di tuorli, 100 grammi di zucchero, 70 grammi di amido di mais e 70 grammi di confettura di ciliegie. Infine per la salsa servono: 2 grammi di agar agar, 200 grammi di succo di clementine, 20 spicchi di clementine e zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno: Antonella Ricci prepara la ricetta dei bocconotti

Per preparare i bocconotti di Antonella Ricci iniziare dalla pasta frolla. In una ciotola unire: la farina, lo strutto, lo zucchero, l’uovo il tuorlo e aggiungere un pizzico di sale. Lavorare bene l’impasto e poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare 30 minuti in frigorifero. Intanto preparare il ripieno dei bocconotti di È sempre mezzogiorno. In una pentola scaldare il latte con la vaniglia e le scorze di limone. In una ciotola a parte unire i tuorli con lo zucchero e l’amido. Versare sopra il latte caldo e poi portare il composto sul fuoco ad addensare. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema, coperta con la pellicola trasparente. A questo punto stendere la pasta frolla e foderare degli stampi monoporzione. Versare all’interno la crema, un po’ di confettura, chiudere con un altro strato di frolla e spennellare con l’uovo. Cuocere i bocconotti nel forno ventilato a 170 gradi per 18 minuti. Accompagnare poi il dolce con una salsa creata unendo il succo di clementine e l’agar agar, e decorare con lo zucchero a velo.