X


Detto Fatto, ricetta Torta Ragnatela: preparata da Malindi Donvito

Scritto da , il Febbraio 24, 2021 , in Programmi Tv
foto Torta Ragnatela a Detto Fatto

Ricetta Torta Ragnatela a Detto Fatto: dolce preparato da Malindi Donvito

Manca poco all’inizio del Festival di Sanremo 2021 ed a Detto Fatto i vari chef del programma preparano i loro piatti ispirandosi ai vari cantanti in gara. Nella puntata di oggi del programma di Bianca Guaccero la chef Malindi Donvito ha preparato la Torta Ragnatela dedicandola alla coppia Fedez e Francesca Michielin (la ragnatela rappresenta il tatuaggio del rapper). La chef a Detto Fatto ha mostrato gli ingredienti e la preparazione della Torta Ragnatela ed inoltre ha fornito il suo segreto dello chef: se l’amalgama dell’impasto è troppo duro, si può aggiungere del latte. Vediamo la ricetta

Detto Fatto, Torta Ragnatela di Malindi Donvito: gli ingredienti del dolce

La settimana scorsa a Detto Fatto è stata proposta la ricetta del Migliaccio di Angelica Sepe, oggi invece Malindi Donvito nel programma di Bianca Guaccero ha illustrato la ricetta della Torta Ragnatela. Gli ingredienti per la base sono: 300 gr di biscotti secchi e 100 gr di burro. Gli ingredienti della crema sono: 500 gr di latte, 100 gr di cioccolato bianco, 80 gr di zucchero semolato, 60 gr di farina 00, 50 ml di grappa, 3 fogli di colla di pesce, 2 tuorli d’uovo ed un vasetto di colorante alimentare blu. Questi sono gli ingredienti della Torta Ragnatela.

Torta Ragnatela a Detto Fatto, ricetta proposta da Malindi Donvito: la preparazione

Riguardo, infine, alla preparazione della Torta Ragnatela proposta da Malindi Donvito a Detto Fatto, innanzitutto bisogna sbriciolare i biscotti secchi e versare il burro sciolto, aggiungendo un po’ di latte se l’impasto è troppo secco. Poi l’impasto va versato nello stampo, compattato bene sul fondo e messo in frigo per almeno 30 minuti. Per la preparazione della crema, invece, tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato ed i fogli di colla di pesce, vanno versati nel mixer e frullati per bene. Successivamente il composto va trasferito in un pentolino a cui va aggiunto il cioccolato a pezzettini mescolando ed infine quando la crema è calda vanno aggiunti i fogli di colla di pesce, prima ammorbiditi nell’acqua fredda. A questo punto al composto va aggiunta la grappa cuocendo il tutto finché non si addensa. Prendere un piccola parte di crema e colorarla con qualche goccia di colorante alimentare ed inserirla in sac à poche. La crema al cioccolato bianco, invece, va versata sulla base, livellata e poi con la sac à poche vanno disegnati 5 cerchi sulla superficie della torta e con lo stuzzicadenti vanno creati 8 spicchi dal centro della torta verso l’esterno e successivamente fare il movimento al contrario (dividere gli spicchi dall’esterno verso l’interno) Mettere la torta in frigo per 5 ore.