X


Ricetta Detto Fatto, dolci di Carnevale: Migliaccio di Angelica Sepe

Scritto da , il Febbraio 16, 2021 , in Programmi Tv
foto Migliaccio a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta dolci di Carnevale: Migliaccio preparato da Angelica Sepe

Oggi è martedì grasso e per l’occasione nella trasmissione di Bianca Guaccero Detto Fatto sono state proposte due ricette di dolci di Carnevale. Prima il giovane chef Luca Perego ha proposto le sue Rose di Carnevale ed in seguito Angelica Sepe ha illustrato la ricetta del Migliaccio dolce tradizionale napoletano che, come ha detto la stessa chef, viene dalla campagna. Vediamo dunque nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Migliaccio, dolce di Carnevale tradizionale di Napoli.

Ricetta Detto Fatto, Migliaccio di Angelica Sepe: gli ingredienti del dolce di Carnevale

A Detto Fatto poco prima è stata mostrata la ricetta delle Rose di Carnevale del giovanissimo chef Luca Perego, mentre Angelica Sepe ha spiegato la ricetta di un altro dolce di Carnevale . Gli ingredienti del Migliaccio sono: 600 ml di latte; 500 ml d’acqua; 350 gr di ricotta vaccina; 300 gr di zucchero; 250 gr di semolino; 80 gr di burro; 4 uova; una bacca di vaniglia; la scorza di un’arancia; sale e zucchero a velo q.b.

Detto Fatto ricetta del Migliaccio, dolce di Carnevale di Angelica Sepe: la preparazione

Infine, a Detto Fatto Angelica Sepe ha mostrato la preparazione del Migliaccio. Innanzitutto bisogna versare in una pentola dai bordi alti il latte, l’acqua, la buccia dell’arancia, il sale, il baccello di vaniglia, senza i semi. Quando il latte sarà quasi a bollore aggiungere il burro e farlo sciogliere. In seguito, eliminate le scorse dagli agrumi va aggiunto a pioggia il semolino, girando con la frusta finché il composto non si sarà addensato. Lasciare intiepidire il semolino in un’altra ciotola. Nella planetaria montare le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia e nel frattempo incorporare poco alla volta la ricotta al semolino. Aggiungere poi le uova montate e lo zucchero continuando a mescolare finché il composto non sarà omogeneo. In una tortiera a gancio di 22 cm imburrata con la carta da forno versare l’impasto e far cuocere in un forno preriscaldato a 180° per 60 min. Infine una volta sfornato cospargere con lo zucchero a velo.