X


È sempre mezzogiorno, dolce di Carnevale: castagnole ricotta e limoncello

Scritto da , il Febbraio 2, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno castagnole ricotta limoncello

È sempre mezzogiorno: castagnole ricotta e limoncello di zia Cri, ricetta di Carnevale

In attesa del Carnevale zia Cri ha voluto preparare a È sempre mezzogiorno un dolce perfetto per la festa: le castagnole ricotta e limoncello. La cuoca ha voluto proporre una versione originale del classico dessert di Carnevale con un ripieno goloso e morbido, una ricetta perfetta per chiudere i pasti in dolcezza o da gustare a merenda. Gli ingredienti e la preparazione delle castagnole ricotta e limoncello sono riportati in basso.

Ricette È sempre mezzogiorno, dolce del 2 febbraio: ingredienti castagnole ricotta e limoncello

Dopo la torta morbida di zia Cri di ieri, oggi la cuoca ha proposto a È sempre mezzogiorno la ricetta di Carnevale delle castagnole ricotta e limoncello. Gli ingredienti del dolce sono: 3 uova, 100 grammi di zucchero di canna, 350 grammi di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 25 grammi di burro, 200 grammi di ricotta vaccina, 6 cucchiai di limoncello, 300 grammi di zucchero, olio di arachidi e un pizzico di sale. Per preparare la bagna delle castagnole ricotta e limoncello gli ingredienti sono: 250 millilitri di acqua, 150 grammi di zucchero e 70 millilitri limoncello.

È sempre mezzogiorno: preparazione castagnole ricotta e limoncello, ricetta di Carnevale

Per preparare il dolce di Carnevale di zia Cri a È sempre mezzogiorno, le castagnole ricotta e limoncello, in una ciotola versare: il lievito, lo zucchero e la farina. Versare poi all’interno: il limoncello, la ricotta, il burro fuso e le uova. Amalgamare bene il tutto con una spatola e poi lavorare l’impasto con le mani. Preparare poi la bagna delle castagnole ricotta e limoncello di zia Cri. Bollire l’acqua con lo zucchero e poi aggiungere il limoncello. A questo punto prendere l’impasto delle castagnole e friggere nell’olio caldo, creando delle porzioni rotonde con l’aiuto di due cucchiai. Dorare bene i dolci e poi scolare su carta assorbente e passare nella bagna. Infine decorare con lo zucchero a velo e servire i dolci di Carnevale caldi.