X


È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: torta morbida cioccolato e arance

Scritto da , il Febbraio 1, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torta morbida

È sempre mezzogiorno, torta morbida cioccolato e arance di zia Cri: ingredienti e preparazione dolce di oggi

Zia Cri ha aperto la settimana a È sempre mezzogiorno con la torta morbida cioccolato e arance realizzata in collegamento con Anna Moroni. Il dessert del 1 febbraio è perfetto per chiudere i pasti oppure da presentare a colazione o a merenda per un inizio di giornata e un break goloso. In basso, sono riportati nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della torta morbida cioccolato e arance di zia Cri a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 1 febbraio: ingredienti torta morbida cioccolato e arance di zia Cri

Dopo i bon bon gelato di Scotti oggi zia Cri ha proposto la ricetta della torta morbida cioccolato e arance. Gli ingredienti del dolce sono: 275 grammi di farina di mandorle, 1 arancia, 210 grammi di burro, 225 grammi di cioccolato fondente, 5 uova, 225 grammi di zucchero, 10 millilitri rum, zucchero a velo. Per la crema inglese della torta morbida cioccolato e arance gli ingredienti sono: 250 millilitri latte intero, 250 millilitri panna, 5 tuorli, 100 grammi di zucchero, scorza di 1 arancia, 1 cucchiaio di amido di mais.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce di zia Cri: preparazione torta morbida cioccolato e arance

Per preparare la torta morbida cioccolato e arance di zia Cri a È sempre mezzogiorno sciogliere il cioccolato e aggiungere il burro fuso, ma non caldo. Unire poi le uova. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere: la farina, il rum e la scorza d’arancia. Versare l’impasto della torta morbida cioccolato e arance in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere 40 minuti a 170 gradi. Intanto preparare la panna e scaldare in un pentolino: il latte, la panna con la scorza d’arancia. In una ciotola a parte mescolare: le uova, lo zucchero e l’amido. Versare il latte caldo e poi riportare il composto sul fuoco e far addensare. A questo punto decorare la torta con lo zucchero a velo e servire insieme alla crema.