X


È sempre mezzogiorno, dolce San Valentino: ciambelline intrecciate

Scritto da , il Febbraio 12, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno ciambelline intrecciate

È sempre mezzogiorno, ricetta di Natalia Cattelani: le ciambelline intrecciate

La puntata odierna di È sempre mezzogiorno è stata dedicata interamente al San Valentino. In previsione della festa degli innamorati Natalia Cattelani ha preparato le ciambelline intrecciate, un dolce perfetto per festeggiare il 14 febbraio e non solo. La ricetta di Natalia Cattelani è perfetta infatti per la prima colazione o una merenda golosa. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione delle ciambelline intrecciate.

È sempre mezzogiorno: ingredienti ciambelline intrecciate di Natalia Cattelani, dolce per San Valentino

Dopo dopo le castagnole ripiene di zia Cri di ieri, oggi Natalia Cattelani ha preparato le ciambelline intrecciate. Per realizzare il dolce di San Valentino a È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 500 grammi di farina, 7 grammi di lievito di birra secco, 40 grammi di fiocchi di patate, 160 millilitri acqua calda, 1 uovo, scorza di limone, vaniglia, 100 grammi di zucchero, 130 millilitri latte, 80 grammi di burro, zucchero, 1 litro di olio per friggere e un pizzico di sale.

È sempre mezzogiorno, ciambelline intrecciate di Natalia Cattelani: preparazione

Per preparare le ciambelline intrecciate di Natalia Cattelani in una ciotola unire i fiocchi di patate con l’acqua calda. Amalgamare bene e lasciare raffreddare. Aggiungere poi all’impasto: la farina, il lievito di birra, lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e l’uovo. Versare poi gradualmente il latte e infine unire il burro. Una volta ottenuto un composto licio e omogeneo, coprire e lasciare lievitare due ore e mazzo al caldo, fino al raddoppio del volume. A questo punto prendere l’impasto delle ciambelline intrecciate di San Valentino, creare delle palline e poi formare dei cordoncini. Intrecciare le cambelline di Natalia Cattelani e lasciare lievitare altri 30 minuti. Friggere in olio caldo i dolci di È sempre mezzogiorno e passare nello zucchero semolato.