X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce zia Cri: allegria di Carnevale

Scritto da , il Febbraio 15, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno allegria di Carnevale

È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara la ricetta allegria di Carnevale

Si è aperta con il classico dolce del Carnevale la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Zia Cri ha dato il via alla settimana nel programma condotto da Antonella Clerici preparando la ricetta allegria di Carnevale. La cuoca di Rai1 ha voluto regalare al pubblico la sua versione delle frappe, perfette da realizzare a casa per i bambini e non solo. In basso sono presentati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della ricetta allegria di Carnevale di zia Cri.

Ricetta È sempre mezzogiorno: allegria di Carnevale, il dolce di zia Cri

Dopo le ciambelline di Natalia Cattelani di venerdì scorso, oggi zia Cri ha preparato l’allegria di Carnevale. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 2 uova, 25 grammi di burro, 320 grammi di farina 00, 30 millilitri di succo d’arancia, 40 grammi di zucchero a velo, vaniglia, 20 millilitri di grappa, 150 grammi di confettura di fragola, 150 grammi di crema spalmabile alle nocciole e 2 litri di olio per friggere.

È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta dolce di zia Cri: allegria di Carnevale

Per preparare il dolce allegria di Carnevale di zia Cri a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare: la farina, lo zucchero, la vaniglia, il burro fuso, le uova, il succo d’arancia e il liquore. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti. Terminata mezz’ora prendere l’impasto del dolce allegria di Carnevale di zia Cri e stenderlo, creando una sfoglia molto sottile. Formare poi diversi disegni. Zia Cri a È sempre mezzogiorno ha creato dei rettangoli che, pizzicati al centro, sono diventati a delle farfalle. Oppure con l’aiuto di un coppa pasta creare più strati di diversa grandezza e sovrapporli per formare un fiore. Friggere il dolce di Carnevale di È sempre mezzogiorno in olio bollente e poi guarnire con della crema al cioccolato o marmellata. Infine spolverare con lo zucchero a velo.