X


È sempre mezzogiorno: Sara Brancaccio prepara le girandole meringate

Scritto da , il Febbraio 5, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno girandole meringate

Ricetta È sempre mezzogiorno: girandole meringate di Sara Brancaccio

Sara Brancaccio ha chiuso la settimana in dolcezza a È sempre mezzogiorno. Questo venerdì la cuoca è tornata nel programma condotto da Antonella Clerici per regalare una ricetta dolce golosissima: le girandole meringate. I biscotti di Sara Brancaccio a È sempre mezzogiorno sono perfetti da gustare a colazione oppure a merenda. Gli ingredienti e la preparazione delle girandole meringate sono illustrati in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta di Sara Brancaccio: ingredienti girandole meringate

Dopo lo strauben di Barbara De Nigris di ieri, oggi Sara Brancaccio ha preparato le girandole meringate. Per realizzare il dolce del 5 febbraio di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 3 bicchieri di farina 00, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 2 tuorli, 1 cucchiaio di zucchero, 220 grammi di burro morbido, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaino sale. 2 albumi, mezzo bicchiere e 2 cucchiai di zucchero semolato.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce di Sara Brancaccio: girandole meringate

Per realizzare le girandole meringate di Sara Brancaccio a È sempre mezzogiorno lavorare il burro morbido con un cucchiaino di zucchero. Aggiungere poi i tuorli, il latte e amalgamare bene. Unire anche il lievito per dolci, un pizzico di sale e, come ultimo ingrediente, la farina. Lavorare bene l’impasto, poi stenderlo tra due fogli di carta forno, dando una forma rettangolare, e lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparare il ripieno delle girandole meringate. Montare i tuorli con un terzo dello zucchero semolato e aggiungere poi il restante zucchero quando il composto inizia a diventare spumoso. Spalmare la meringa sul rettangolo di pasta frolla preparato in precedenza e arrotolare. Lasciare mezz’ora in frigorifero e poi tagliare a fette. Disporre i biscotti su una teglia con carta forno e cuocere in modalità ventilata 55 minuti a 150 gradi. A questo punto Sara Brancaccio ha ricordato di lasciare raffreddare i biscotti per poi gustarli.