X


Il commissario Ricciardi retroscena, Lino Guanciale: “Mi ha entusiasmato…”

Scritto da , il Febbraio 8, 2021 , in Serie & Film Tv
foto Lino Guanciale

Lino Guanciale svela un retroscena de Il commissario Ricciardi: “Il personaggio mi ha entusiasmato”

Come praticamente tutte le serie televisive tratte dai romanzi di Maurizio De Giovanni, anche Il commissario Ricciardi sta riscuotendo un ottimo successo in termini di critica e di ascolti. L’attore protagonista, Lino Guanciale, in una bella intervista concessa al settimanale Voi, ci ha svelato un retroscena che ci aiuta a comprendere quale possa essere la potenza di questo racconto:

Da lettore curioso e onnivoro, ho approcciato Ricciardi prima ancora che mi venisse proposto di ricoprire questa responsabilità in termini attoriali. E’ un personaggio che mi ha entusiasmato. Ricciardi ha una visione teatrale del mondo. Entra nella vita degli altri, come deve fare un attore.

Lino Guanciale ha dunque scoperto nel suo personaggio alcune delle sue stesse passioni. Un vantaggio, questo, che probabilmente gli ha permesso di dare il meglio nella sua brillante interpretazione.

Il commissario Ricciardi, Lino Guanciale: “Indaghiamo sul senso ultimo della vita e del dolore”

C’è una commistione di generi all’interno della serie tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni Il commissario Ricciardi. Secondo il protagonista Lino Guanciale, si tratterebbe del poliziesco, del mistery e del melò. L’attore, poi, nel seguito della bella intervista rilasciata al settimanale Voi, ha sottolineato un aspetto decisivo nella sua scelta di accettare la parte:

E’ un racconto molto coinvolgente che, sullo sfondo di una Napoli in chiaroscuro, indaga sul senso ultimo della vita e del dolore.

Insomma, leggerezza e profondità trovano un incontro a metà strada in questa fortunata serie.

Lino Guanciale sull’esperienza de Il commissario Ricciardi: “E’ stato un viaggio fantastico”

Di recente, il protagonista de Il commissario Ricciardi Lino Guanciale aveva svelato l’arrivo di un nuovo progetto. Adesso, invece, su Voi, l’attore parla dell’esperienza della serie:

E’ stato veramente un viaggio fantastico: la ricostruzione dei sapori, della musica, delle atmosfere e dei linguaggi degli anni ’30.