X


Mina Settembre, parla lo scrittore: “A Serena Rossi ho detto…”

Scritto da , il Febbraio 14, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Mina Settembre Serena Rossi

Mina Settembre ultima puntata, lo scrittore Maurizio De Giovanni svela cos’ha detto a Serena Rossi

Tra poche ore andrà in onda l’ultima puntata Mina Settembre, mentre i telespettatori già sognano una seconda stagione. La fiction Mina Settembre è stata un vero e proprio successo. Ma non tutti sanno che la vera forza sono i libri Mina Settembre, dai quali la serie è ispirata. A scrivere Mina Settembre è stato Maurizio De Giovanni, scrittore anche de Il Commissario Ricciardi e de I bastardi di Pizzofalcone. Mentre le anticipazioni Mina Settembre prevedono una puntata ricca di colpi di scena, De Giovanni si è raccontato su Tele Più. Qui lo scrittore parla di Serena Rossi e dei dialoghi avvenuti durante la preparazione della fiction. “Le ho detto di pensare a Mina come ad una persona che fa suo ogni caso che le portano” racconta De Giovanni.

Mina Settembre, chiarimento di Maurizio De Giovanni: “Non mi ritrovavo con la vena drammatica”

I lettori dei libri Mina Settembre si sono accorti che la protagonista non è uguale a quella della fiction. In molti si sono chiesti come mai ci siano queste differenze tra la fiction Mina Settembre e i libri. I personaggi della serie Mina Settembre sono un po’ diversi dai libri. Come il papà Mina Settembre, interpretato da Ruben Rigillo che fa una rivelazione. A chiarire tutto è adesso Maurizio De Giovanni, scrittore di Mina Settembre. “Hanno comprato i racconti ma volevano sviluppare la serie con una vena drammatica in cui io non mi trovavo” spiega De Giovanni. Lo scrittore aggiunge:

“Ho dato solo l’idea, i luoghi, i personaggi e l’atmosfera sociale”.

Il Commissario Ricciardi, lo scrittore Maurizio De Giovanni: “Ho detto a Lino Guanciale di immaginare un mal di testa”

Se Mina Settembre non è rimasta fedele integralmente ai libri, de Il Commissario Ricciardi non può dirsi lo stesso. Infatti lo scrittore Maurizio De Giovanni precisa che nella serie vi è “la trasposizione esatta di quello che ho scritto”. De Giovanni fa i complimenti a Lino Guanciale per il lavoro fatto e si dice contento di come ha reso il personaggio di Ricciardi. Poi, come per Mina Settembre, lo scrittore svela cos’ha detto a Guanciale per il ruolo de Il Commissario Ricciardi, qui il riassunto della terza puntata. “Ho detto a Lino di immaginare di avere un forte mal di testa” racconta De Giovanni “che non ti fa concentrare”.