X


Detto Fatto, ricetta Rose di Carnevale: dolce preparato da Luca Perego

Scritto da , il Febbraio 16, 2021 , in Programmi Tv
foto Rose di Carnevale a Detto Fatto

Ricetta Rose di Carnevale a Detto Fatto: dolce preparato da Luca Perego

Uno degli chef più giovani di Detto Fatto, Luca Perego, oggi 16 febbraio in occasione del martedì grasso ha proposto la ricetta delle Rose di Carnevale. Nella trasmissione di Bianca Guaccero il giovane chef ha dato anche dei consigli su ingredienti e preparazione di un dolce di Carnevale che non solo è molto scenografico ma anche abbastanza facile da preparare e buonissimo. Vediamo dunque la ricetta delle Rose di Carnevale realizzata oggi a Detto Fatto dallo chef Luca Perego.

Detto Fatto, ricetta dolce di Luca Perego: gli ingredienti delle Rose di Carnevale

A Detto Fatto la scorsa settimana è stata proposta la ricetta delle Millefoglie di Alessandro Capotosti in occasione di San Valentino, oggi invece Luca Perego ha proposto la ricetta delle Rose di Carnevale. Gli ingredienti del dolce sono: 250 gr di farina manitoba; 150 mil di panna; 40 gr di zucchero a velo; la scorza grattugiata di un’arancia; olio per friggere q.b e cannella q.b. Gli ingredienti per la farcitura sono: 300 gr di mascarpone; 5 cucchiai di crema di nocciole; 2 cucchiai di zucchero a velo; cannella q.b; arance e ciliege candite; granella di pistacchi; nocciole tostate e gocce di cioccolato q.b.

Ricetta a Detto Fatto delle Rose di Carnevale di Luca Perego: la preparazione

Vediamo, dunque, la preparazione delle Rose di Carnevale, dolce proposto da Luca Perego a Detto Fatto. Setacciare la farina e unire lo zucchero, la panna, il sale la scorza di un’arancia. Lavorare il composto prima con una forchetta e poi con le mani fino a renderlo liscio ed omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per 15/30 minuti. Successivamente stendere l’impasto e con tre coppapasta di diverse dimensioni, da 5 a 10 cm (o in mancanza con tazze e bicchieri) ricavare dei cerchi. Fare 5 incisioni ai bordi di ogni dischetto. Sovrapporre 3 o 4 dischi di pasta dal più grande al più piccolo spennellando il centro della pasta con acqua o albume ee pigiare con il dito affinché i dischi non si stacchino. Una volta pronti, friggerli immergendo una rosa alla volta nell’olio caldo e toglierla quando avrà un colore ambrato. Mettere a scolare su un foglio di carta assorbente. Preparazione della farcitura, mescolare il mascarpone con la crema di nocciole e lo zucchero a velo e metterlo in una sac a poche e riempire le rose fritte ormai fredde.