X


Ricetta Detto Fatto: un amore di Millefoglie di Alessandro Capotosti

Scritto da , il Febbraio 12, 2021 , in Programmi Tv
foto Millefoglie di Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta per San Valentino: Millefoglie preparato da Alessandro Capotosti

Si avvicina San Valentino e durante la puntata di oggi di Detto Fatto interamente incentrata sulla festa degli innamorati lo chef Alessandro Capotosti ha proposto la dolce e romantica ricetta denominata Un amore di Millefoglie. Lo chef, inoltre, nel programma di Bianca Guaccero ha rivelato che la torta pur essendo molto scenografica è molto semplice da preparare basandosi su tre strati di pasta sfoglia e sulla crema. Vediamo dunque gli ingredienti ed il procedimento di preparazione della Millefoglie di Alessandro Capotosti per San Valentino, la cui foto è visibile in apertura.

Ricetta Millefoglie a Detto Fatto preparata da Alessandro Capotosti: gli ingredienti

La scorsa settimana in prossimità di Carnevale a Detto Fatto è stata proposta la ricetta delle chiacchiere di Giustina Di Bello, oggi invece Alessandro Capotosti ha mostrato la ricetta della millefoglie per San Valentino partendo dagli ingredienti. Ingredienti della base sono 3 rotoli di pasta sfoglia. Gli ingredienti per la crema sono 175 gr di zucchero; 150 gr di mascarpone; un litro di panna; una bacca di vaniglia; colorante rosso Q.B. Infine gli ingredienti per la purea sono 500 gr di frutti rossi; 100 gr di zucchero; 30 gr di amido di mais; un limone e una rossa rossa edibile.

Detto Fatto ricetta di Alessandro Capotosti, millefoglie per San Valentino: preparazione

La preparazione della millefoglie di San Valentino proposta da Alessandro Capotosti nella puntata di oggi di Detto Fatto prevede innanzitutto di incidere la sfoglia a forma di cuore. Successivamente la pasta va cotta in un forno ventilato per 20 min a 200°. Il procedimento della crema, invece, prevede di unire gli ingredienti nella planetaria e montarli insieme. Infine il procedimento della purea consiste nel portare a bollore i frutti rossi con lo zucchero e l’amido, far raffreddare e frullare il tutto. Aggiungere la purea alla crema e farcire la pasta sfoglia con la crema, la purea ed i frutti rossi. Infine decorare la sommità della torta con i petali.