X


Detto Fatto, ricetta Sfera di Tiramisù: dolce di Ilario Vinciguerra

Scritto da , il Marzo 16, 2021 , in Programmi Tv
foto Sfere di Tiramisù a Detto Fatto

Ricetta Sfera di Tiramisù a Detto Fatto: dolce preparato da Ilario Vinciguerra

La puntata di oggi di Detto Fatto, martedì 16 marzo è andata in onda in versione ridotta, tuttavia non sono mancate le varie rubriche anche lo spazio dedicato alle ricette. Ed oggi nella trasmissione di Bianca Guaccero lo chef Ilario Vinciguerra ha mostrato la ricetta della Sfere di Tiramisù, dichiarando come tutta la bontà del tiramisù sia racchiuso in quelle sfere. Vediamo quindi gli ingredienti e la preparazione delle ricetta delle Sfere di Tiramisù.

Detto Fatto, ricetta Sfera di Tiramisù di Ilario Vinciguerra: gli ingredienti

Alcuni giorni fa a Detto Fatto è stata proposta la ricetta della Torta Mimosa delle sorelle Landra oggi invece nel programma di Bianca Guaccero è stata illustrata la ricetta di un particolare dolce preparato da Ilario Vinciguerra. Gli ingredienti delle Sfere di Tiramisù sono: 300 gr di savoiardi; 100 gr di zucchero semolato; un bicchiere d’acqua; un bicchierino di rum; 300 gr di mascarpone; 300 gr di panna; 80 gr di zucchero a velo; 3 fogli di colla di pesce; 400 gr di cioccolato fondente; 300 ml di caffè espresso; 4 palloncini.

Sfera di Tiramisù, ricetta del dolce di Ilario Vinciguerra a Detto Fatto: la preparazione

Nel programma di Bianca Guaccero, infine, è stata mostrata la preparazione delle Sfere di Tiramisù di Ilario Vinciguerra
Per prima cosa bisogna far sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino, ed una volta sciolto aggiungere il rum, far evaporare e lasciar raffreddare la bagna. In seguito va scaldato leggermente la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua, strizzata e sciolta in acqua calda e va aggiunta la colla di pesce al mascarpone e amalgamare bene, poi va aggiunto anche lo zucchero a velo e la panna montata e la mouse va fatta riposare in frigo. In seguito va sciolto il cioccolato e portato a 37° circa. Poi va preso un palloncino gonfiato ed immerso nel cioccolato (va immerso 2-3 volte) e mettere il palloncino in frigo per circa un’ora per farlo rassodare. Inoltre va preso il palloncino e fatto scoppiare e la sfera di cioccolato va riempita con la mousse al mascarpone. Nel frattempo, i savoiardi vanno bagnati nel rum e adagiati su un piatto e sopra va appoggiata la sfera. Infine va versato il caffè caldo sulla sfera di cioccolato per far sciogliere il cioccolato.