X


Ricetta Torta Mimosa a Detto Fatto: dolce preparato dalle sorelle Landra

Scritto da , il Marzo 8, 2021 , in Programmi Tv
foto Torta Mimosa a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta Torta Mimosa: dolce delle sorelle Margherita e Laura Landra

In occasione dell’8 marzo e della giornata internazionale della donna a Detto Fatto le sorelle Laura e Margherita Landra hanno proposto la ricetta della Torta Mimosa. Dolce profumato e buonissimo con il quale le due chef e la padrona di casa Bianca Guaccero hanno voluto rendere omaggio a tutte le donne. Vediamo quindi gli ingredienti e la preparazione della Torta Mimosa proposta oggi a Detto Fatto dalle sorelle Landra.

Ricetta a Detto Fatto della Torta Mimosa delle sorelle Landra: gli ingredienti

Di recente nella trasmissione di Bianca Guaccero Giustina Dibello ha proposto la Torta ricotta e cioccolato. Oggi, invece, a Detto Fatto le sorelle Margherita e Laura hanno proposto la Torta Mimosa. Gli ingredienti del dolce sono: 500 gr di pan di Spagna; 200 gr di panna; 250 gr di latte; 3 tuorli; 40 gr di zucchero: 15 gr di fecola di patate; scorza d’arancia Q.B.; 40 gr di cioccolato fondente; un bicchiere di vino passito.

Torta Mimosa a Detto Fatto, dolce delle sorelle Landra: la preparazione

Per quanto riguarda, infine, la preparazione della Torta Mimosa delle sorelle Landra proposta a Detto Fatto, innanzitutto occorre tagliare in cubetti piccoli e regolari di meno di 1 cm il pan di Spagna. Poi bisogna scaldare il latte con la scorza d’arancia ed in una casseruola mettere i tuorli con lo zucchero e mescolare, aggiungendo poi la fecola e rimescolare ancora. In seguito va diluito con il latte, messo sul fuoco e rimescolato sempre fino a portarlo poi in ebollizione. A questo punto la crema va messa in una ciotola, coperta con pellicola e lasciata a raffreddare. Incorporare alla crema la panna montata (entrambe per amalgamarsi bene devono essere fredde di frigorifero). Nel frattempo foderare con una pellicola uno stampo di vetro a cupola dalla capacità di un litro e foderarlo con del pan di Spagna tagliato a fettine sottili e pennellarlo con il vino passito diluito con un po’ d’acqua e versare 1/3 della crema all’interno e spargervi sopra il cioccolato tritato. Procedere con un altro strato di pan di Spagna e crema e chiudere il dolce con i bordi di pan di Spagna scuro. Coprire con della pellicola e mettere in frigo per due ore. Infine sformare il dolce su di un piatto da portata e ricoprire con la crema ed i cubetti di pan di spagna.