X


Detto Fatto, ricetta Uovo di Pasqua volante: dolce di Alessandro Capotosti

Scritto da , il Marzo 30, 2021 , in Programmi Tv
foto ricetta Uovo di Pasqua volante a Detto Fatto

Ricetta Uovo di Pasqua volante a Detto Fatto: dolce preparato da Alessandro Capotosti

Siamo nella Settimana Santa e domenica prossima sarà la domenica di Pasqua, per questo nella puntata di oggi 30 marzo di Detto Fatto è stata proposta la ricetta dell’Uovo di Pasqua volante, visibile nella foto in alto. Nella trasmissione di Bianca Guaccero gli ingredienti e la preparazione del dolce in questione sono stati proposti dello chef Alessandro Capotosti.

Detto Fatto, ricetta dell’Uovo di Pasqua volante di Alessandro Capotosti: gli ingredienti

Di recente nel programma di Bianca Guaccero lo chef Luca Perego ha proposto la ricetta della Torta alle arance rovesciata, oggi invece a Detto Fatto lo chef Alessandro Capotosti ha proposto il suo dolce partendo dagli ingredienti dell’Uovo di Pasqua volante: 800 gr di cioccolato fondente. Per la decorazione gli ingredienti sono: 500 gr di cioccolato fondente; 150 ml di glucosio; colorante spray per cioccolato bianco, bronzo e oro; un metro e mezzo di fil di ferro.

Uovo di Pasqua volante, ricetta proposta a Detto Fatto da Alessandro Capotosti: la preparazione

A Detto Fatto, infine, Alessandro Capotosti ha proposto la preparazione dell’Uovo di Pasqua volante. Innanzitutto bisogna fondere il cioccolato ad una temperatura di 40° circa. Poi lavorare due terzi del cioccolato sul marmo per abbassarne la temperatura a 27° e poi unire il cioccolato lavorato a quello ancora caldo ottenendo una somma di temperatura di 31°. Versare il cioccolato sullo stampo e far scivolare il cioccolato fuso su tutto lo stampo ed anche nell’altro. Quando il cioccolato inizierà ad addensare unire gli stampi facendo scivolare il cioccolato fuso nella parte di congiunzione delle due metà. Far riposare l’uovo a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi un’ora in frigorifero. Forare l’uovo ed inserire il fil di ferro sul quale applicare il cioccolato precedentemente frullato nel mixer fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile