X


Ricetta Detto Fatto, Torta rovesciata alle arance: dolce di Luca Perego

Scritto da , il Marzo 25, 2021 , in Programmi Tv
foto Torta rovesciata alle arance a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta della Torta rovesciata alle arance: dolce preparato da Luca Perego

Nella puntata di oggi 25 marzo di Detto Fatto il giovanissimo chef Luca Perego ha proposto la sua personale ricetta della Torta rovesciata alle arance mostrando gli ingredienti e la preparazione. Nella trasmissione di Bianca Guaccero, dunque Luca Perego ha spiegato i vari passaggi per preparare il dolce. Vediamo nel dettaglio la ricetta della Torta alle arance.

Ricetta della Torta rovesciata a Detto Fatto, dolce di Luca Perego: gli ingredienti

In occasione della festa del papà lo chef Vittorio Gucci aveva proposto la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe, oggi invece a Detto Fatto Luca Perego ha proposto la ricetta della Torta rovesciata alle arance. Innanzitutto gli ingredienti sono: 250 gr di zucchero; 250 gr di farina 00; 170 gr di burro morbido; 100 ml di spremuta di arance fresche; 50 gr di latte; 4 uova intere; 2 arance; 2 cucchiai di zucchero; la scorza di un’arancia; una bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale. Per la decorazione gli ingredienti sono: 4 cucchiai di marmellata all’arancia; un cucchiaio di acqua.

Detto Fatto, Torta alle arance dello chef Luca Perego: la preparazione

Per quanto riguarda, infine, la preparazione della Torta rovesciata alle arance di Luca Perego presentata a Detto Fatto innanzitutto in una planetaria bisogna montare per 5 minuti lo zucchero, il burro, la scorza d’arancia e un pizzico di sale e quando il composto risulterà chiaro e spumoso vanno aggiunte le uova e poi versati il latte e la spremuta d’arancia, aggiungere inoltre farina e lievito setacciati e mescolare il tutto nella planetaria rendendo il composto omogeneo. In seguito va presa una tortiera ed imburrati ed infarinati prima il bordo e poi la base su cui va adagiato un foglio di carta da forno. Poi occorre sporcare di burro anche il sopra. Nel frattempo le arance vanno lavate, asciugate e tagliate a fette tonde e disposte sulle base della tortiera cospargendole di zucchero. Poi va versato il composto, livellato ed infornarto per circa 30 minuti a 175°. Infine per rendere lucida la superficie della torta occorre versarci sopra acqua e marmellata.