X


Detto Fatto, ricetta Zeppole di San Giuseppe: dolce di Vittorio Gucci

Scritto da , il Marzo 19, 2021 , in Programmi Tv
foto Zeppole di San Giuseppe a Detto Fatto

Ricetta delle Zeppole di San Giuseppe a Detto Fatto: dolce preparato da Vittorio Gucci

Oggi 19 marzo 2021 in occasione della Festa del papà a Detto Fatto lo chef Vittorio Gucci ha proposto il dolce tipico di questa ricorrenza, le Zeppole di San Giuseppe. Lo chef nel programma di Bianca Guaccero è stato aiutato nella preparazione del dolce dalla figlia Sofia con la quale ha scherzato e battibeccato. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione delle Zeppole di San Giuseppe.

Detto Fatto, ricetta delle Zeppole di San Giuseppe di Vittorio Gucci: gli ingredienti

La volta scorsa a Detto Fatto è stata proposta la ricetta delle Sfere di Tiramisù di Ilario Vinciguerra, oggi invece Vittorio Gucci ha proposto la ricetta delle zeppole di San Giuseppe. Gli ingredienti per l’impasto sono: 250 gr di farina; 250 ml di acqua; 100 gr di burro; 5 uova; 5 gr di sale; un litro di olio di semi; un tuorlo d’uovo; una bacca di vaniglia. Gli ingredienti della crema sono: 200 gr di zucchero; 170 gr di amido di grano; 4 tuorli d’uovo; un litro di latte di intero; la buccia di un limone.
Gli ingredienti per la decorazione sono: 100 gr di amarene; zucchero a velo q.b.

Zeppole di San Giuseppe, ricetta proposta a Detto Fatto da Vittorio Gucci: la preparazione

A Detto Fatto, infine, lo chef Vittorio Gucci ha spiegato la preparazione delle Zeppole di San Giuseppe. Innanzitutto bisogna cuocere in un pentolino l’acqua, il burro ed il sale; quando il burro si scioglie va aggiunta la farina setacciata e mescolare il tutto. Il composto poi va fatto raffreddare e vanno aggiunte le uova amalgamandoli uno ad uno ed infine con l’aiuto di una sac a poche dare forma alle zeppole su una carta da forno ed infine friggere le zeppole in olio caldo. Per preparare la crema, invece, occorre scaldare il latte in un pentolino capiente con la buccia del limone e nel frattempo montare tuorli e zucchero aggiungere l’amido e, appena bolle, il latte. Riportare sul fuoco il composto a far addensare, togliere il fuoco e raffreddare. Infine, le zeppole vanno farcite con la crema e decorate con le amarene e lo zucchero.