X


È sempre mezzogiorno: torta di Pasqua di Natalia Cattelani, dolce di oggi

Scritto da , il Marzo 24, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torta di Pasqua

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce Natalia Cattelani: la torta di Pasqua

Mercoledì golosissimo a È sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani ha preparato la torta di Pasqua, un dessert perfetto per le feste in arrivo che può essere realizzato in anticipo e congelato. La torta di Pasqua di Natalia Cattelani è formata da una base di pan di Spagna e un goloso ripieno. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione della torta di Pasqua di È sempre mezzogiorno.

Ricetta È sempre mezzogiorno, puntata 24 marzo: ingredienti torta di Pasqua di Natalia Cattelani

Dopo i panini del buongiorno di Fulvio Marino di ieri, oggi Natalia Cattelani ha preparato la ricetta della torta di Pasqua. Gli ingredienti del pan di Spagna sono: 150 grammi di farina, 4 uova, 150 grammi di zucchero, e un pizzico di sale. Per la bagna della torta di Pasqua gli ingredienti sono: 100 millilitri di acqua, 60 grammi di zucchero, scorza di 1 arancia e liquore aromatico. Per la farcitura occorrono: 100 millilitri di panna montata, 300 grammi di ricotta di pecora, 60 grammi di zucchero, gocce di cioccolato, 50 grammi di scorzette di arancia candite. Per la decorazione occorrono: 250 millilitri di panna montata, 50 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di mandorle, ovetti e delle foglie di menta.

È sempre mezzogiorno, torta di Pasqua di Natalia Cattelani: preparazione

Per realizzare la torta di Pasqua di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare dal pan di Spagna. Montare le uova con lo zucchero per circa un quarto d’ora. Aggiungere poi la farina setacciata, versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 170 gradi per mezz’ora. Preparare poi la bagna della torta di Pasqua. In un pentolino scaldare l’acqua con la scorza d’arancia e il liquore. Far bollire e poi spegnere e lasciar raffreddare. Preparare la farcitura setacciando la ricotta. Unire poi lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato, le scorze d’arancia e la panna. Con il pan di Spagna creare tre strati e togliere la parte centrale da uno dei livelli. Adagiare la base della torta e mettere sopra l’anello di pan di Spagna. Spennellare con la bagna e versare all’interno la farcitura. Mettere sopra un altro strato di pan di Spagna e versare la crema di ricotta. Terminare la torta di Pasqua di È sempre mezzogiorno coprendo il dolce con la panna, decorare i lati con la granella di mandorle e con il cioccolato fuso creare delle forme circolari. Adagiare sopra gli ovetti di cioccolato e le foglie di menta.