X


È sempre mezzogiorno: zuccotto dei golosi, ricetta dolce di Zia Cri

Scritto da , il Marzo 25, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno zuccotto

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce del 25 marzo: lo zuccotto dei golosi

In occasione della giornata dedicata a Dante Alighieri, la puntata odierna di È sempre mezzogiorno si è aperta con la ricetta dolce dello zuccotto dei golosi di zia Cri. La cuoca, vestita da Virgilio, ha preparato un dessert appetitoso con fragole, marmellata e crema, perfetto per chiudere i pasti. Gli ingredienti e la preparazione dello zuccotto dei golosi di È sempre mezzogiorno sono illustrati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: ingredienti zuccotto dei golosi di zia Cri

Dopo la torta di Pasqua di Natalia Cattelani di ieri, oggi zia Cri ha preparato lo zuccotto dei golosi. Per il pan di Spagna gli ingredienti sono: 125 grammi di farina 00, 25 grammi di fecola di patate, 5 uova, 160 grammi di zucchero,. Per la bagna dello zuccotto dei golosi gli ingredienti sono: 250 millilitri acqua, 250 grammi di zucchero, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 80 millilitri di liquore all’arancia. Per la crema servono: 250 grammi di fragole, mezzo limone, 250 millilitri di panna fresca, 250 grammi di crema pasticcera, 50 grammi di zucchero, 2 fogli di gelatina e 200 grammi di confettura di fragole.

Dolce È sempre mezzogiorno: preparazione zuccotto dei golosi di zia Cri

Per realizzare lo zuccotto dei golosi di zia Cri iniziare dal pan di Spagna. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Unire i due composti e poi aggiungere la farina e la fecola di patate. Versare l’impasto su una teglia, creando uno strato fine, e cuocere a 200 gradi per 10 minuti. Intanto preparare la bagna. Bollire in acqua: la scorza di limone e arancia, i chiodi di garofano, la vaniglia e lo zucchero. Filtrare e lasciare raffreddare. Aggiungere poi il liquore. Bagnare il pan di Spagna e spalmare con la confettura. Arrotolare, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero qualche ora. Dopodichè tagliare a fette. La preparazione dello zuccotto dei golosi di zia Cri prosegue con la farcitura. In una padella cuocere le fragole con lo zucchero e il succo di limone. Aggiungere poi la gelatina e, quando si è sciolta, frullare il tutto. Aggiungere la miscela di fragole alla crema pasticcera e la panna. Amalgamare bene il tutto. Foderare una ciotola a mezza sfera con la carta trasparente e adagiare sui lati i rotoli di pan di Spagna. Versare una parte della crema e chiudere con uno strato di Pan di Spagna. Fare un altro strato di crema e pan di Spagna e lasciare raffreddare 4-5 ore in frigorifero. A questo punto rovesciare lo zuccotto dei golosi su un piatto da portata e decorare con la panna montata.