X


Fame d’amore Rai 3, Francesca Fialdini preoccupata: “Dati allarmanti”

Scritto da , il Marzo 13, 2021 , in Interviste
foto Francesca Fialdini 21 gennaio

Fame d’amore Rai 3 stasera, Francesca Fialdini ammette: “Dati allarmanti”

Le prime stagioni di Fame d’amore sono andate bene ma, soprattutto, hanno acceso i riflettori su un argomento spesso ignorato. I disturbi alimentari preoccupano e non vanno presi a cuor leggero. Soprattutto perché a soffrirne maggiormente sono i giovani e le conseguenze sono amare. Ecco perché torna Fame d’amore stasera, in occasione della giornata mondiale dei disturbi alimentari. Al timone della trasmissione ancora Francesca Fialdini che per l’occasione si è raccontata su Tele Più. Il nuovo appuntamento con Fame d’amore su Rai 3 alle 21:45 è una puntata speciale, voluta fortemente dalla Fialdini, da sempre attenta a questa tematica. Sul perché, infatti, è nata quest’idea, la Fialdini dice:

“Dall’esigenza di tenere alta l’attenzione su quest’argomento. Anche alla luce dei nuovi dati allarmanti. Perché col Covid i casi sono aumentati del 30 per cento”.

Francesca Fialdini torna con Fame d’amore e spiega: “L’emergenza sanitaria ha sconvolto i giovani”

La docu-serie televisiva Fame d’amore nasce nel maggio del 2020 con quattro episodi. La serie segue un gruppo di ragazzi con disturbi alimentari, i loro progressi e le cause scatenanti dei malesseri. La serie ha poi avuto una seconda stagione nell’ottobre 2020, con altri quattro episodi. Adesso, nella giornata dedicata ai disturbi alimentari, Fame d’amore torna su Rai 3 per una puntata speciale. I dati dell’ultimo anno non sono incoraggianti e la causa è proprio la pandemia. A spiegarlo è Francesca Fialdini, pronta per l’appuntamento di stasera:

“L’emergenza sanitaria ha sconvolto la routine dei giovani, i loro punti di riferimento e certezze. Così è aumentato il senso di fragilità, disagio, che si sfoga in un rapporto cattivo con il cibo”.

Fame d’amore, Francesca Fialdini: “Cerco di veicolare messaggi corretti”

Le parole sono molto importanti e possono essere un’arma a doppio taglio. Sono molti, infatti, i casi di ragazzi con disturbi alimentari che hanno iniziato a stare male proprio a causa di alcune parole inopportune. A tal proposito Francesca Fialdini lancia un messaggio e dice:

“Le parole sono un’arma inconsapevole. Per questo sia in Da noi… A ruota libera sia in Fame d’amore sto molto attenta a veicolare messaggi corretti e con un linguaggio misurato”.