X


Il giudice meschino: recensioni, streaming, trama, film completo, libro

Scritto da , il Marzo 21, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Il giudice meschino

Il giudice meschino con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri stasera su Rai1: libro, streaming, recensioni

Stasera Rai1 manda in onda la replica de Il giudice meschino, film del 2014 con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri tratto dal romanzo omonimo di Mimmo Gangemi. La coppia d’oro del piccolo schermo, dopo i successi de Il Commissario Montalbano e Lolita Lobosco, torna a riunirsi in questo film che, a suo tempo, andò in onda in due puntate e riscosse un buon successo. E’ possibile vedere il giudice meschino anche in streaming grazie a Raiplay. Tante le recensioni di critica e pubblico su Il giudice meschino: molti hanno apprezzato l’interpretazione di Luca Zingaretti, altri hanno parlato di ritmi lenti. C’è chi è stato coinvolto dalla storia e chi, al contrario, ha trovato la trama prevedibile e scontata. Il libro di 353 pagine da cui è tratto il film Il giudice meschino è stato pubblicato da Einaudi nel 2009.

Luca Zingaretti interpreta Il giudice meschino: trama e cast

Nel cast de Il giudice meschino, oltre a Luca Zingaretti (che, positivo al Covid, è stato dimesso dall’ospedale qualche giorno fa) e Luisa Ranieri anche Andrea Tidona, Paolo Briguglia, Maurizio Marchetti, Gioele Dix e Gaetano Bruno. Le anticipazioni de Il giudice meschino in onda stasera su Rai1 svelano che Alberto Lenzi (Luca Zingaretti), pubblico ministero di Reggio Calabria, è un uomo separato e con un figlio. Ha una relazione con Marina (Luisa Ranieri), maresciallo dei Carabinieri. Quando il magistrato Giorgio Maremmi, suo amico e collega, viene ucciso, Alberto inizia a indagare per trovare il colpevole dell’omicidio.

Il giudice meschino con Luca Zingaretti stasera su Rai1: anticipazioni

Le anticipazioni de Il giudice meschino con Luca Zingaretti rivelano ancora che l’indagine di Alberto partirà dalla requisitoria di Maremmi contro un boss della ‘ndrangheta. Lenzi, però, sospetta che dietro ci sia dell’altro e infatti scoprirà che il collega ucciso stava indagando su un traffico di rifiuti tossici e nucleari che sarebbero stati sotterrati in alcuni terreni della Calabria. L’appuntamento con Il giudice meschino è per stasera alle 21:25 su Rai1.