X


Màkari nuova fiction, Claudio Gioè: “Racconta un grande problema”

Scritto da , il Marzo 14, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Makari Claudio Gioè

Màkari fiction, Claudio Gioè anticipa: “La Sicilia è il grande problema non risolto”

Reduce dal grande successo di Vite in fuga, Claudio Gioè è pronto a tornare su Rai 1. E lo farà con la fiction Makàri al via da domani sera. Le puntate fiction Makàri sono quattro e le prime due andranno in onda lunedì 15 e martedì 16 marzo. Poi la nuova serie Makàri rimarrà stabile nel giorno del lunedì sera. Prima del debutto Claudio Gioè si è raccontato su Tele Più. Visto che Makàri, proprio come Il Commissario Montalbano, è ambientata in Sicilia, in molti vedono similitudini tra i due personaggi. Tuttavia Claudio Gioè precisa:

“Però Makàri racconta una Sicilia contemporanea. Il ritorno a una terra che ancora oggi è il grande problema non risolto dell’Italia”.

Claudio Gioè pronto per la nuova fiction Màkari: “Luogo di vacanza e libertà”

Nella fiction Makàri il protagonista è Saverio Lamanna, un giornalista siciliano che per anni ha lavorato al Ministero dell’Interno a Roma. Poi succede qualcosa e Saverio, interpretato da Claudio Gioè, rimane senza lavoro. Così ritorna nella sua terra d’origine, la Sicilia, a Màkari per l’esattezza. Questo luogo, nei pressi di San Vito Lo Capo, è ben noto anche all’attore. Claudio Gioè è infatti siciliano e conosce bene i luoghi della Sicilia. Proprio su questa frazione dice:

“Qui Lamanna si stabilisce, ristrutturando una vecchia casa di famiglia. Per noi palermitani è una delle prime destinazioni quando si prende la patente. Un luogo che ho sempre identificato con la vacanza e la libertà”.

Màkari, Claudio Gioè sul personaggio di Saverio Lamanna: “E’ più un detective che un giornalista”

Il personaggio di Saverio Lamanna, sebbene ufficialmente si presenti come un giornalista, è molto di più. Infatti il protagonista di Màkari, a cui presta il volto Claudio Gioè, ha una curiosità e un intuito particolare. Per questo si ritrova immischiato, seppur senza volerlo direttamente, in vicende ambigue e omicidi senza risoluzione. Parlando del nuovo ruolo della fiction Makàri Claudio Gioè dice:

“Lamanna è più un detective che un giornalista”.