X


Rula Jebreal, il dramma della guerra a Verissimo: “A pagare sono le donne”

Scritto da , il Marzo 20, 2021 , in Verissimo
Foto Rula Jebreal a Verissimo

Rula Jebreal a Verissimo ammette: “Quando c’è una crisi le prime a pagarne il prezzo sono le donne”

Giornalista e impegnata per i diritti delle donne. Questo e molto altro è Rula Jebreal che ha alle spalle un’infanzia difficile, fatta di scene di guerra. Molti la ricordano per lo scorso Festival di Sanremo, quando la Jebreal ha fatto un monologo che ha commosso tutti. Intervenuta come ospite a Verissimo, oggi la giornalista ha parlato a lungo delle guerre. Ponendo l’attenzione su quello che sta accadendo in molti paesi Rula Jebreal a Verissimo ha lanciato un messaggio. “Quando in una società c’è una crisi, economica, politica o sociale, le prime a pagarne il prezzo sono le donne” ha detto la Jebreal. Rula ha parlato anche della situazione Covid che vede molte donne in pericolo. Sia per la convivenza con uomini violenti, sia per la recessione economica che le coinvolge.

Rula Jebral Sanremo, il ricordo a Verissimo: “La decisione l’ha presa mia figlia”

L’infanzia di Rula Jebreal non è stata facile. Quando aveva solo 5 anni sua mamma si è suicidata. Il motivo come ha spiegato Rula, è stato doppio. Da una parte gli stupri vissuti, dall’altra il non essere creduta quando ha denunciato. Per molto tempo la Jebreal non è riuscita a parlarne perché il silenzio imposto a sua madre è come se lo avessero imposto anche a lei. Poi finalmente Rula è riuscita a tirare tutto fuori. Il Festival di Sanremo per lei è stato importante da questo punto di vista, perché le ha permesso di liberarsi. A spingerla a partecipare a Sanremo è stata la figlia di Rula, che la giornalista ha cresciuto trasferendole tutto l’amore che a lei è mancato. A Verissimo la Jebreal ha aggiunto: “La decisione di Sanremo l’ha presa lei”.

Rula Jebreal, confessione dolorosa a Silvia Toffanin: “Mi si risvegliano i traumi”

Durante l’intervista Silvia Toffanin ha detto alla Jebreal che appare come una donna molto forte. Tuttavia Rula Jebreal ha confessato alla Toffanin che non è proprio così. Rula ha detto che prova ad essere forte ma ci sono alcune occasioni in cui viene fuori la sua vulnerabilità. Tra queste ci sono le occasioni in cui è stata un’inviata di guerra. In quei luoghi dove ha rivisto le violenze sulle donne che ha vissuto anche sua madre la Jebreal crolla. Poi Rula a Verissimo, (dopo lo sfogo di Elisabetta Canalis), ha aggiunto:

“Tutte le volte che sono esposta a delle storie drammatiche mi si risvegliano i traumi”.