X


Annalisa Minetti rivela: “Non vedrò ma presto riconoscerò scritte e volti”

Scritto da , il Aprile 21, 2021 , in Interviste
Foto Annalisa Minetti

Annalisa Minetti confessa: “Grazie a un dispositivo applicato agli occhiali riconoscerò scritte e volti”

Nei giorni scorsi ha fatto scalpore l’intervista rilasciata da Annalisa Minetti al settimanale Grand Hotel in cui ha dichiarato che il suo buio sta per finire. La cantante e atleta paralimpica, affetta da retinite pigmentosa, ha smesso di vedere all’età di 21 anni, le ombre che riusciva ancora a scorgere le ha perse quando aveva 36 anni. Annalisa Minetti, però, in questi anni non si è mai persa d’animo. E’ diventata atleta paralimpica delle Fiamme Azzurre, è una mezzofondista e parteciperà ai Giochi paralimpici di Tokyo. Ha due figli, Fabio di 13 anni ed Elena di 3 anni. Ora la novità: presto riuscirà a riconoscere scritte e volti. Spiega la cantante al Corriere della Sera in edicola oggi:

“Non significa che potrò vedere di nuovo. Però presto potrò utilizzare un dispositivo che si chiama Orcam MyEye Pro che si applica sulla stanghetta degli occhiali, processa le immagini e in cinque secondi manda le informazioni all’auricolare bluetooth. Legge etichette, cartelli, riconosce i visi delle persone registrate in memoria”.

Annalisa Minetti: “Non mi manca quello che ho visto ma qualche volta mi prende la malinconia”

Grazie a questo particolare dispositivo che si applica alla stanghetta degli occhiali, Annalisa Minetti non recupererà la vista ma riuscirà a scorgere scritte e volti. La cantante non ha ancora testato questi occhiali speciali perché a causa del Covid non si è potuta recare nell’azienda che li produce ma non vede l’ora di provarli. Annalisa Minetti (che di recente ha fatto una confessione dolorosa) confessa al Corriere della Sera: “Quello che ho visto non mi manca. Magari qualche volta mi prende la malinconia, se mi parlano di una meravigliosa giornata di sole e siamo al mare o in montagna”.

Annalisa Minetti svela il suo sogno: “Mi piacerebbe condurre un programma che parli ai giovani”

Per Annalisa Minetti, che ha una grande fede, tutto può diventare un’opportunità se cambi punto di vista. Cantante, atleta, cos’altro vorrebbe fare Annalisa Minetti in futuro? “La conduttrice di un programma che parli ai giovani, con un’azione educativa. Per adesso è solo un sogno”. Ma a volte i sogni si avverano!