X


Clarice su Rai2, sceneggiatore: “Hannibal Lecter? Ecco perché non ci sarà”

Scritto da , il Aprile 9, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Clarice e Hannibal Lecter

Anticipazioni Clarice, Kurtzman chiarisce: “Non ci interessava scrivere di Hannibal Lecter”

Debutterà questa sera, in prima visione assoluta in Italia, Clarice la serie sequel de Il silenzio degli innocenti. Creato da Alex Kurtzman e Jenny Lumet, il telefilm sarà ambientato nel 1993, esattamente un anno dopo gli eventi narrati nel film con Jodie Foster ed Anthony Hopkins. Una traumatizzata Clarice Starling, dopo aver messo fuori gioco il temibile Buffalo Bill, si trasferirà quindi a Washington per indagare su un nuovo e spietato serial killer. Nonostante ciò, la serie tv non darà vita ad un “nuovo Hannibal Lecter“. Come chiarito dallo sceneggiatore, per ragioni puramente legate ai diritti, il temibile psichiatra non sarà neanche menzionato. Una situazione che lo showrunner ha così commentato:

Sto ancora cercando di capire la questione dei diritti, ma in realtà è liberatorio, perché non abbiamo interesse a scrivere di Hannibal. Non perché non ci piaccia, ma perché è stato già fatto da così tanta gente che non ci sembrava originale.

Clarice debutta su Rai2, sceneggiatore anticipa: “La protagonista sta scappando dalla paura”

Continuando con la sua intervista, il creatore di Clarice (QUI le anticipazioni dettagliate sulla puntata in onda questa sera su Rai2) si è poi concentrato su uno dei personaggi più controversi della serie: Catherine Martin. Quest’ultima, interpretata da Marnee Carpenter, si rivelerà l’unica vittima di Buffalo Bill che è riuscita a sopravvivere. Con Clarice Starling, autrice del salvataggio, emergerà dunque un rapporto conflittuale che costringerà la protagonista a rivivere la tragica esperienza vissuta con lo spietato serial killer. Una storyline che lo sceneggiatore della serie, intercettato da Entertaiment Weekly, ha così anticipato:

Entrambe hanno condiviso questa esperienza infernale, ma ne sono state colpite in modo diverso. Mentre Clarice sta scappando dalla paura e dal dolore psicologico, Catherine è ancora in quel buco nero.

Anticipazioni Clarice su Rai2, Kurtzman: “Non avremo un serial killer tradizionale”

Infine, lo sceneggiatore ha chiarito che la prima stagione di Clarice non avrà un serial killer “tradizionale”. Discostandosi da Hannibal Lecter e Buffalo Bill, gli sceneggiatori hanno infatti costruito un antagonista ben diverso da quelli già mostrati. Ecco, infatti, come Alex Kurtzman ha concluso la sua intervista:

Sarebbe troppo ovvio avere un serial killer come Hannibal o Buffalo Bill. Avremo, invece, un’entità che rappresenta qualcosa con cui abbiamo a che fare ogni giorno. Sarà una versione più estesa, sfumata e complicata di un comune serial killer.