X


Detto Fatto, ricetta Torta Pasquale: dolce di Giustina Dibello

Scritto da , il Aprile 9, 2021 , in Programmi Tv
foto Torta Pasquale a Detto Fatto

Ricetta Torta Pasquale a Detto Fatto: dolce preparato da Giustina Dibello

Finite le feste Pasquali in molte case degli italiani saranno sicuramente avanzate delle Colombe Pasquale e delle Uova di Pasqua e per questo nella puntata di Detto Fatto di oggi 9 aprile Giustina Dibello ha proposto la ricetta della Torta Pasquale con gli avanzi rivelando di aver usato per la base la Colomba e sopra una mouse al cioccolato. Vediamo quindi gli ingredienti e la preparazione di questo dolce.

Detto Fatto, ricetta Torta Pasquale di Giustina Dibello: gli ingredienti

Proprio durante il periodo della Santa Pasqua a Detto Fatto Angelica Sepe ha proposto la ricetta della Pastiera Napoletana, oggi invece Giustina Dibello ha proposto la ricetta della Torta Pasquale. Gli ingredienti per la base sono: una Colomba Pasquale; per la mousse al cioccolato: 225 gr di uovo di Pasqua fondente, 675 gr di panna semi montata, 240 gr di panna da montare, 240 ml di latte, 90 gr di tuorli, 40 gr di zucchero, 9 gr di gelatina, per la decorazione: 200 gr di frutti rossi, 50 gr di uovo di Pasqua.

Torta Pasquale a Detto Fatto, ricetta di Giustina Dibello: la preparazione

Giustina Dibello a Detto Fatto ha proposto anche il procedimento per realizzare la Torta Pasquale. Innanzitutto occorre tagliare la colomba e inserirla all’interno di una teglia a cerniera con bordo alto rivestita con la carta da forno e tostarla a forno per 15 minuti a 180 gradi. Nella trasmissione di Bianca Guaccero in seguito la chef ha spiegato la preparazione della mousse, il latte va portato a bollore con lo zucchero, mentre nel frattempo vanno montati i tuorli con lo zucchero, il composto va diluito con il latte versato a filo e bisogna cuocere finché la crema non si addensa senza farla giungere a bollore. Poi a poco poco va versata la crema inglese ancora calda sul cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo aggiungendo infine la gelatina sciolta. Il composto si deve emulsionare con un frullatore e poi va aggiunta la panna semimontata, versando per ultimo la mousse sulla colomba. La Torta Pasquale va fatta riposare in frigo per 3-4 ore e poi decorata con frutti rossi e cioccolato.