X


Ricetta Detto Fatto, Pastiera Napoletana: dolce di Angelica Sepe

Scritto da , il Aprile 2, 2021 , in Programmi Tv
foto Pastiera Napoletana a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta della Pastiera Napoletana: torta preparata da Angelica Sepe

Nella puntata di oggi 2 aprile di Detto Fatto Angelica Sepe ha proposto la ricetta di uno dei dolci tipici della Campania: la Pastiera Napoletana. Di questo storico e squisito dolce la chef nella trasmissione di Bianca Guaccero ha proposto la ricetta partendo dagli ingredienti e dalla preparazione. Vediamo dunque la ricetta della Pastiera Napoletana.

Ricetta Pastiera Napoletana a Detto Fatto, dolce di Angelica Sepe: gli ingredienti

In una recente puntata di Detto Fatto, Alessandro Capotosti ha proposto la ricetta dell’Uovo di Pasqua volante, oggi invece nella trasmissione di Bianca Guaccero Angelica Sepe ha proposto la ricetta della Pastiera Napoletana. Innanzitutto gli ingredienti sono, per la frolla: 300 gr di farina; 150 gr di zucchero; 150 gr di burro; 3 tuorli d’uovo e lievito per dolci Q.B. Per la crema di grano: 250 gr di grano già cotto; 300 ml di latte; 25 gr di burro; un cucchiaio di zucchero; la buccia intera di un limone; cannella e sale. Infine per la crema di ricotta gli ingredienti sono: 500 gr di ricotta di pecora; 350 gr di zucchero; 200 gr di canditi misti tagliati a dadini; 6 tuorli d’uovo; 4 albumi montati a neve; 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio; scorza grattugiata di un limone; cannella.

Pastiera Napoletana, ricetta di Angelica Sepe a Detto Fatto: la preparazione

Per quanto riguarda la preparazione della Pastiera Napoletana di Angelica Sepe proposta a Detto Fatto, innanzitutto occorre lavorare il burro e lo zucchero aggiungendo i tuorli uno alla volta e poi la farina setacciata. Poi l’impasto va lavorato ed una volta ottenuto un composto omogeneo formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. La preparazione della crema di grano, invece, prevede che in una pentola fa portato il latte in ebollizione, aggiungendo il grano precotto, lo zucchero, la buccia di un limone intero, cannella e un pizzico di sale; lasciar cuocere dolcemente a fiamma bassa fino a quando non si sarà assorbito del tutto; togliere le bucce di limone e lasciare raffreddare il grano. La crema di ricotta, infine, va preparata mescolando la ricotta setacciata con lo zucchero, aggiungendo i tuorli uno alla volta sempre amalgamando bene. Poi va aggiunta la crema di grano ormai fredda. Ed in seguito va aggiunto al composto: la cannella, l’acqua dei fiori di arancio, i canditi tagliati a cubetti e la scorza grattugiata di limone, ed infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve e mettere a riposare in frigo. Il procedimento si concludere con la stesura della frolla in una teglia di 3-4 mm e rivestita con uno stampo di 25-26 cm di diametro unto con il burro e coperto dalla carta da forno e farla riposare un frigo per 2 ore, poi va versato il composto e disposte le strisce di frolla sopra. Far cuore la pastiera in forno a 160° per un’ora e un quarto. Infine far raffreddare la pastiera e cospargerla di zucchero a velo.