X


È sempre mezzogiorno, crostata al bergamotto: ricetta dolce di zia Cri

Scritto da , il Aprile 28, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno crostata bergamotto

È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione crostata al bergamotto di zia Cri

È stata zia Cri ha realizzare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. Il programma condotto da Antonella Clerici ha proposto oggi la ricetta della crostata al bergamotto della cuoca romagnola. Il dessert presentato da zia Cri usa il bergamotto calabrese come ingrediente principe. La ricetta della crostata al bergamotto è perfetta per una merenda golosa. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della crostata al bergamotto di zia Cri.

Ricetta È sempre mezzogiorno, 28 aprile: crostata al bergamotto di zia Cri. Ingredienti

Dopo il clafoutis alle fragole di zia Cri di ieri, oggi la cuoca romagnola ha proposto la ricetta della crostata al bergamotto. Gli ingredienti del dolce sono: 160 grammi di zucchero, 350 grammi di farina 00, 70 grammi di farina di mandorle, 3 grammi di lievito per dolci, 150 grammi di burro, vaniglia, scorza di 1 bergamotto, 2 uova, 1 grammi di sale e 150 grammi di confettura di lamponi. Per il ripieno della crostata al bergamotto gli ingredienti sono: 4 tuorli, 130 grammi di zucchero, mezzo litro di latte, 20 grammi di amido di mais, 20 grammi di amido di riso, scorza di 2 bergamotti, succo di 2 bergamotti e 50 grammi di mandorle a lamelle.

È sempre mezzogiorno, ricetta di zia Cri: preparazione crostata al bergamotto

Per realizzare la crostata al bergamotto di zia Cri a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta frolla. Amalgamare insieme il burro, lo zucchero e la scorza di bergamotto. Aggiungere poi le uova e il sale. Unire la farina 00, quella di mandorle e il lievito. Avvolgere nella pellicola trasparente il composto della crostata al bergamotto e lasciare riposare dodici ore in frigorifero. Stendere poi la frolla, disporre su una tortiera imburrata e infarinata. Mettere un foglio di carta forno sopra con dei legumi e cuocere a 170 gradi per 15 minuti. Intanto preparare la crema del dolce di È sempre mezzogiorno: scaldare il latte con la scorza di bergamotto e lasciare in infusione una notte. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e aggiungere anche l’amido di mais e di riso. Versare il latte, dopo averlo filtrato e riportare sul fuoco ad addensare. Spegnere il fuoco e aggiungere il succo di bergamotto. Sulla pasta frolla fare una base di confettura e versare sopra la crema. Decorare con mandorle a lamella, precedentemente bagnate in acqua, e cuocere 35 minuti a 170 gradi. Decorare infine la crostata al bergamotto di zia Cri con dello zucchero a velo, ciuffi ci panna montata e lamponi.