X


È sempre mezzogiorno, dolce 27 aprile: clafoutis alle fragole di zia Cri

Scritto da , il Aprile 27, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno clafoutis fragole

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce zia Cri: ingredienti e preparazione clafoutis alle fragole

Il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno è stato il clafoutis alle fragole di zia Cri. La cuoca ha voluto deliziare il pubblico di Rai1 con un dessert a base di frutta e una salsa golosissima. Il dolce di zia Cri di oggi è perfetto da presentare alla fine dei pasti per chiudere i pranzi o le cene in modo appetitoso. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del clafoutis alle fragole di zia Cri.

Ricetta È sempre mezzogiorno: clafoutis alle fragole di zia Cri. Ingredienti

Dopo la torta all’acqua di Marco Bianchi di ieri, oggi zia Cri ha proposto il clafoutis alle fragole. Gli ingredienti del dolce sono: 40 grammi di farina 00, 1 chilo di fragole, 3 uova, 70 grammi di zucchero, la scorza di 1 arancia, 120 grammi di farina di mandorle, 250 millilitri di latte intero, 250 millilitri di panna, 40 grammi di burro, 50 grammi di mandorle a lamelle e un pizzico di sale. Per la lemon curd del clafoutis alle fragole gli ingredienti sono: 100 millilitri di succo di limone, la scorza di 2 limoni,130 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 3 uova e 30 grammi di amido di mais.

È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara il clafoutis alle fragole, dolce di oggi

Per realizzare il clafoutis alle fragole di zia Cri a È sempre mezzogiorno montare gli albumi con metà dello zucchero a disposizione. In una ciotola a parte lavorare i tuorli con il restate zucchero e la scorza d’arancia. Aggiungere poi la farina, quella di mandorle, il latte, il burro fuso e la panna. Infine aggiungere gli albumi. A questo punto imburrare e infarinare una tortiera, mettere la carta da forno sul fondo e posizionare le fragole intere. Versare l’impasto del clafoutis alle fragole di zia Cri e aggiungere le mandorle a lamelle. Cuocere in forno a 180 gradi per 40-50 minuti. Intanto preparare la salsa. In una ciotola amalgamare: le uova, lo zucchero e la scorza di limone. Portare in un pentolino sul fuoco e aggiungere il burro sciolto. Infine unire l’amido unito al succo di limone e fare addensare. Servire il clafoutis alle fragole accompagnando una fetta della torta con la salsa e spolverando lo zucchero a velo.