X


È sempre mezzogiorno: crostata ricotta e visciole di Gian Piero Fava

Scritto da , il Aprile 12, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno crostata ricotta visciole

Ricetta È sempre mezzogiorno oggi: Gian Piero Fava prepara la crostata con ricotta e visciole

Il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno è stato realizzato da Gian Piero Fava. Lo chef ha preparato un dessert tipico romano: la crostata ricotta e visciole. Il cuoco ha voluto regalare al pubblico a casa una ricetta dolce che richiama i sapori della capitale, perfetta per chiudere i pasti. Gli ingredienti e la preparazione della crostata di ricotta e visciole di Gian Piero Fava a È sempre mezzogiorno sono illustrati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, dolce del 12 aprile: ingredienti crostata ricotta e visciole

Dopo il rotolo di primavera della Cattelani di venerdì, oggi Gian Piero Fava ha proposto la ricetta della crostata ricotta e visciole. Gli ingredienti per la frolla del dolce sono: 140 grammi di zucchero, 400 grammi di farina 0, 2 uova, scorza di 1 limone, vaniglia, 1 cucchiaino di cannella, mezzo bicchierino di sambuca, 140 grammi di burro, 1 uovo, mezzo bicchierino di latte, sale e zucchero a velo. Per il ripieno della crostata ricotta e visciole gli ingredienti sono: 600 grammi di ricotta di pecora, 125 grammi di zucchero e 300 grammi di confettura di visciole.

È sempre mezzogiorno: preparazione ricetta crostata ricotta e visciole, dolce di Gian Piero Fava

Per realizzare la crostata di ricotta e visciole di Gian Piero Fava a È sempre mezzogiorno di oggi iniziare dalla pasta frolla. In una ciotola unire: lo zucchero, la scorza di limone, la cannella e la vaniglia. A parte lavorare la farina con le uova, aggiungere poi lo zucchero e la sambuca. Infine unire il burro. Stendere la frolla e foderare uno stampo imburrato e infarinato. Preparare la farcitura della crostata ricotta e visciole. Far sgocciolare la ricotta in un colino per una notte intera e poi aggiungere lo zucchero. Lasciare in frigorifero ancora 30 minuti. Versare la confettura di visciole sulla base della torta e poi la crema di ricotta. Chiudere con un altro strato di pasta frolla, bucherellare la superficie e spennellare con l’uovo sbattuto. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti, quando la torta è pronta spolverare con lo zucchero a velo. Intanto preparare la crema. Scaldare il latte con la panna e la vaniglia. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero e la scorza d’arancia. Versare il latte caldo e riportare sul fuoco ad addensare. Servire una fetta della crostata con ricotta e visciole su un letto di crema.