X


È sempre mezzogiorno: rotolo primavera di Natalia Cattelani, ricetta dolce

Scritto da , il Aprile 9, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno rotolo primavera

Ricette È sempre mezzogiorno: Natalia Cattelani prepara il rotolo di primavera

È stata Natalia Cattelani a chiudere la settimana a È sempre mezzogiorno con un dolce goloso. La cuoca è tornata nel programma condotto da Antonella Clerici per preparare il rotolo di primavera, un dessert con una base di pan di Spagna e un ripieno appetitoso perfetto per chiudere i pasti in dolcezza o iniziare la giornata con una colazione golosa ed energetica. Gli ingredienti e la preparazione del rotolo primavera di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno sono illustrati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 9 aprile: ingredienti rotolo di primavera di Natalia Cattelani

Dopo i cupcakes frappè di Sara Brancaccio di ieri, oggi Natalia Cattelani ha preparato il rotolo primavera. Gli ingredienti per la base del rotolo sono: 4 uova, 120 grammi di farina 0, 120 grammi di zucchero semolato e un pizzico di sale. Per preparare il ripieno del rotolo di primavera gli ingredienti sono: 100 grammi di panna montata, 300 grammi di ricotta di mucca, 100 grammi di mascarpone, 80 grammi di zucchero, 2 vaschette di more, mezzo bicchiere sciroppo di limone e la scorza di 1 limone. Infine gli ingredienti per la decorazione sono: 250 grammi di more, 200 grammi di panna, mezzo limone e fiori.

È sempre mezzogiorno, dolce di Natalia Cattelani: rotolo di primavera. Preparazione

Per realizzare il rotolo di primavera di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare dalla base. Montare gli albumi e, quando il composto inizia a schiumare, aggiungere lo zucchero. Aggiungere poi i tuorli, precedentemente sbattuti con una forchetta, e continuare a montare l’impasto. Infine unire la farina. Versare il composto su una teglia con carta forno e cuocere a 200 gradi per circa 10 minuti. Quando la base del rotolo di primavera è cotta, mettere sopra un foglio di carta forno e un canovaccio e lasciare raffreddare così. Nel frattempo preparare la farcitura. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e il mascarpone, poi aggiungere la scorza di limone e la panna montata. Spalmare la crema sul rotolo, dopo averlo bagnato con una bagna di zucchero e limone. Aggiungere qualche mora e chiudere il rotolo di primavera di Natalia Cattelani arrotolandolo su se stesso. Lasciare qualche ora in frigorifero e poi decorare con ciuffi di panna montata, meringhette, frutta fresca e foglie di menta.