X


È sempre mezzogiorno: dolce di Amalfi di Sal De Riso, ricetta di oggi

Scritto da , il Aprile 23, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno dolce di Amalfi

Ricetta È sempre mezzogiorno oggi: preparazione dolce di Amalfi di Sal De Riso

Ha chiuso in dolcezza con Sal De Riso la settimana a È sempre mezzogiorno Antonella Clerici. Il pasticcere partenopeo ha realizzato la ricetta del dolce di Amalfi un dessert perfetto da preparare nel fine settimana er coccolare i propri commensali . Gli ingredienti e la preparazione del dolce di Amalfi di Sal De Riso sono disponibili nel dettaglio nei paragrafi in basso.

È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta Sal De Riso del 23 aprile: il dolce di Amalfi

Dopo la coppa yogurt con salsa alle fragole di Massimiliano Scotti di ieri, oggi a È sempre mezzogiorno Sal De Riso ha preparato il dolce di Amalfi. Gli ingredienti del dessert sono: 100 grammi di farina di mandorle, 80 grammi di farina 00, 50 grammi di fecola di patate, 2 limoni, 100 grammi di latte, 2 uova, 2 grammi di sale, 160 grammi di zucchero a velo, 130 grammi di burro, 5 grammi di lievito per dolci, 40 millilitri di limoncello, vaniglia e 60 grammi di scorza di limone candita. Per la salsa ai frutti di bosco del dolce di Amalfi gli ingredienti sono: 300 grammi di frutti di bosco, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di zucchero, 5 grammi di pectina e succo di 1 limone.

È sempre mezzogiorno, ricetta di oggi: Sal De Riso prepara il dolce di Amalfi

Per realizzare il dolce di Amalfi di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno lavorare con le fruste il burro con lo zucchero a velo e poi aggiungere un uovo per volta. Unire la scorza si limone e la vaniglia, e poi il latte e i limoni canditi. Setacciare le polveri della ricetta del dolce di Amalfi di Sal De Riso, ossia la fecola, la farina e il lievito, e poi aggiungere all’impasto preparato in precedenza. Infine unire la farina di mandorle e il limoncello. Versare l’impasto in una tortiera a mezza sfera, imburrata e infarinata con la farina di mais. Cuocere in forno un’ora a 160 gradi. Intanto preparare la salsa di accompagnamento del dolce di Amalfi. Frullare i frutti rossi e portare sul fuoco con parte dello zucchero. Aggiungere lo zucchero, precedentemente unito alla pectina, il succo di limone e far bollire 3 minuti. A questo punto servire una fetta del dolce di Amalfi accompagnata con la salsa ai frutti rossi e del gelato alla vaniglia.