X


È sempre mezzogiorno ricetta: torta cappuccino, dolce di zia Cri di oggi

Scritto da , il Aprile 13, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta cappuccino

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce di zia Cri: torta cappuccino

Ha voluto celebrare il cappuccino oggi zia Cri a È sempre mezzogiorno. La cuoca ha realizzato nel programma condotto da Antonella Clerici la torta cappuccino. Il dessert proposto oggi da zia Cri richiama il classico gusto del latte e caffè ed è perfetta da gustare a colazione per dare il via alla giornata con la giusta carica energetica. Gli ingredienti e la preparazione della torta cappuccino di zia Cri a È sempre mezzogiorno sono illustrati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 13 aprile: ingredienti torta cappuccino di zia Cri

Dopo la ricetta della crostata ricotta e visciole di Gian Piero Fava, oggi zia Cri ha preparato la torta cappuccino. Gli ingredienti del dolce sono: 210 grammi di farina, 1 caffè espresso, 2 cucchiaini di caffè macinato, 6 uova, succo di mezzo limone, 570 grammi di latte condensato, 25 grammi di lievito per dolci, 75 grammi di amido di mais e 225 grammi di burro. Per la glassa della torta cappuccino gli ingredienti sono: 1 caffè espresso, 150 grammi di zucchero a velo e meringhe piccole.

È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta di zia Cri: la torta cappuccino

Per preparare la torta cappuccino di zia Cri a È sempre mezzogiorno montare a neve gli albumi con il succo di limone. In una ciotola a parte amalgamare insieme i tuorli con il latte condensato. A parte unire la farina, il lievito e la fecola. Aggiungere le polveri il composto di tuorli e latte condensato, alternando con l’aggiunta del burro. Infine aggiungere gli albumi. Dividere l’impasto in due e in uno aggiungere il caffè espresso e la polvere di caffè. Versare poi i composti all’interno di una tortiera imburrata e infarinata alternandoli. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti circa. Preparare poi la glassa della torta cappuccino mescolando insieme il caffè espresso e lo zucchero a velo. Versare la glassa sul dolce di È sempre mezzogiorno e decorare con le meringhe.